La Neni Cup è un torneo riservato ai giocatori di hockey non tesserati che ha luogo ogni anno nella pista coperta di Grüsch. La manifestazione è divisa in due categorie: seniori (dai 30 ai 40 anni) e veterani (a partire dai 40). 

Quest’anno i Traktor hanno avuto il piacere di partecipare alla Neni Cup per la terza volta consecutiva giocando nella categoria veterani. Il programma prevedeva una partita il venerdì sera e tre partire nella giornata di sabato.

Con dieci giocatori di movimento più il portiere partiamo motivati alla volta di Grüsch per prendere parte all’evento che per i Traktor, assieme al torneo amatori, rappresenta il culmine della stagione.

Il primo incontro ci vede affrontare l’EHC Kleindöttingen, una squadra del Canton Argovia, che ci fa subito capire che il ritmo di partita è ben diverso del ritmo d’allenamento a cui siamo abituati. Gli avversari sono veloci, hanno schemi collaudati e quando arrivano davanti alla porta non perdonano. Noi invece siamo l’esatto contrario e cerchiamo di ritrovare il ritmo e il gioco che serve in queste competizioni. La sfida finisce con una netta sconfitta, 5 a 1 per la squadra argoviese. Dopo una breve analisi della partita e una doccia rigenerante, come tradizione vuole, ci spostiamo al bar della pista per trascorrere una bella serata in compagnia ma senza esagerare perché domani ci aspettano tre partite e c’è tanta voglia di riscatto.

Sabato mattina, dopo una buona colazione, torniamo in campo contro la squadra di casa l’HC Prättigau Herrschaft. Iniziamo subito con un buon ritmo e anche il gioco di squadra è decisamente migliorato rispetto alla sera precedente. La partita rimane in bilico fino alla fine ma purtroppo a spuntarla sono i padroni di casa che, con un po’ di fortuna, e un portiere che ha parato l’impossibile, riescono a siglare due reti nel giro di pochi minuti vincendo per 2 a 0. Con l’amaro in bocca, ma più agguerriti che mai, ci presentiamo in campo per il terzo match contro l’HC Grischun Kniggers una squadra composta da ex giocatori grigionesi provenienti da Zurigo e Chicago. Questa volta partiamo decisi e, anche se di misura, riusciamo finalmente a vincere la nostra prima partita. 

L’ultima partita in programma ce la giochiamo con l’HC Sverma Ostrava una squadra della Repubblica Ceca che ha dimostrato di essere una compagine molto valida vincendo gran parte delle partite. Noi però non ci lasciamo intimorire ed entriamo in campo concentrati con l’obbiettivo di vendere cara la pelle e riusciamo addirittura a portarci in vantaggio. Dopo aver lottato gran parte della partita per difendere il vantaggio, i cechi riescono comunque a pareggiare. Risultato finale 1 a 1 ma possiamo considerarci più che soddisfatti. Finiamo così il torneo con il seguente bilancio: una vittoria, un pareggio e due sconfitte. C’è sicuramente margine di miglioramento e a questo proposito, l’anno prossimo, vedremo di organizzare almeno una o due partite amichevoli prima della Neni-Cup in modo da presentarci pronti già dalla prima sfida.

Il vero obbiettivo della trasferta era però quello di divertirsi e passare un po’ di tempo in buona compagnia. Da questo punto di vista posso dire missione compiuta e non vedo l’ora di tornare a Grüsch per la ventiduesima edizione di questa bella competizione.

Per i Traktor

Giammy