La manifestazione è riservata a giocatori di hockey non tesserati, dai 30 anni di età in su. Il torneo è diviso in due categorie: seniori (dai 30 ai 40 anni) e veterani (a partire dai 40). Visto che la maggior parte dei nostri dieci giocatori presenti all’appuntamento, ha già compiuto gli “anta”, siamo assegnati ai veterani. Il programma prevede due partite in serata digià al venerdì e le altre due nella giornata di sabato. La nostra categoria conta cinque squadre, provenienti sia dalla Svizzera che dall’estero.

Si parte in direzione della Prettigovia, felici per una volta di poter giocare finalmente un torneo, dato che i Traktor non disputano nessuna partita ufficiale durante tutta la stagione. Il primo incontro ci vede affrontare una selezione grigionese. I poschiavini cercano di vendere cara la pelle. Visto “l’arruggimento” generale, dato dalla poca pratica di gioco, non basta per un risultato utile, anche se gli avversari sono alla nostra portata. La seconda partita, in notturna, ci mette di fronte a dei giocatori arrivati dalla Repubblica Ceca. Senza farci troppo impressionare, cerchiamo di fare del nostro meglio. Vinciamo poi meritatamente la partita ai rigori. Finita la sfida, dopo la doccia, continuiamo la nottata al bar della pista, tra aneddoti del passato e storie recenti.

Il sabato mattina, dopo un’abbondante colazione, torniamo in pista a voler continuare la serie positiva. Ci troviamo di fronte una selezione locale, che alla fine vince di misura. Nel pomeriggio, l’ultima partita in cartellone, ci vede impegnati contro una selezione proveniente dal Canton Argovia. Con le ultime forze rimaste in corpo, riusciamo a gestire e vincere la quarta ed ultima partita del torneo. Il bilancio parla chiaro, due vinte e due perse. Oltre al risultato finale, che riveste un’importanza parziale, il vero obbiettivo era quello di divertirsi, sia dentro che fuori al campo. Quindi obbiettivo riuscito in pieno e per l’anno prossimo abbiamo già riservato la partecipazione a questo bell’evento. Posso veramente affermare che si è creato un clima molto gioviale e che lo spirito di camerateria è prevalso durante tutto il torneo.

Complimenti anche agli organizzatori della manifestazione, per l’organizzazione perfetta.

Un giocatore soddisfatto.