Sabato 4.1.2025 la nostra squadra si è recata a Celerina per la prima sfida del nuovo anno. Squadra decimata da quattro assenze. Fanconi rientra dopo l’infortunio. Coach Compagnoni assente e sostituito degnamente da Raselli Fabrizio alla balaustra.
Formazione HCP: Angelo Crameri, Alex Battilana, Tiziano Compagnoni ©, Jordan Crameri, Marcello Raselli, Valerio Vecellio, Tiziano Crameri, Matteo Raselli, Leonardo Lanfranchi, Giorgio Vecellio, Davide Sala, Fabio Bontognali, Gabriele Pianta, Alessandro Fanconi, Luca Cantoni.
Reti HCP: 2xMarcello Raselli, 2xLeonardo Lanfranchi, 1xValerio Vecellio.
Penalità HCP: 3×2’, 1×5’
Alle 19.00 la partita prende il via. L’HCP prende subito in mano le redini del gioco e si installa abbastanza stabilmente nel terzo offensivo. Il presidente Raselli trova la deviazione giusta poco dopo il minuto di gioco per lo 0 a 1. Il ritmo è molto basso e il disco si muove con troppa lentezza rendendo la contesa monotona e prevedibile. Diversi tiri arrivano in zona del portiere ma mai conclusioni troppo pericolose. Nonostante due occasioni con l’uomo in più il risultato non cambia fino a fine frazione.
Dopo la pausa i nostri continuano a farla da padrone e raddoppiare ancora con Marcello Raselli che si arma di pazienza e trafigge il portiere con un diagonale perfetto. Poco dopo il Celerina incassa la terza penalità minore di serata, Leonardo Lanfranchi sfrutta il lavoro dei compagni insaccando per la terza volta. Appena superata la metà della partita Davide Sala si accomoda in panca puniti, i padroni di casa provano ad impensierire Angelo che si fa trovare sempre pronto. Risultato alla fine del secondo terzo è di 0 a 3.
Dopo sei minuti nell’ultima frazione Valerio Vecellio arrotonda a quattro le reti giallorosse. A 9 minuti dal termine i nostri sbagliano l’uscita dalla zona difensiva consegnando il puck all’attaccante avversario che ringrazia e segna la rete della bandiera per gli engadinesi. Poco prima dei titoli di coda Capitan Compagnoni si scontra con un avversario che cade malamente, gli arbitri dopo breve consulto optano per 5’ min di penalità, a gioco fermo Jordan incappa in un battibecco con un engadinese con conseguente penalità per il poschiavino. I nostri fanno buona guardia e si lanciano in contropiede per ben due volte sempre con Leonardo Lanfranchi, la prima volta si fa ipnotizzare dall’estremo di casa ma la seconda aggiusta la mira e non lascia scampo firmando la quinta ed ultima rete della serata.
Partita dominata dal primo al sessantesimo. Ritmo basso e gioco lento. Rotazione regolare di tutte e tre le linee. Questi alcuni spunti dalla partita.
Sabato 11.1.2025 alle 20:00 l’HCP sarà ospite del Silvaplana per proseguire nella cavalcata in campionato. Il nuovo Silvaplana promette di vendere cara la pelle quindi vestitevi bene e accompagnate la squadra per aiutarla con il tipico tifo poschiavino.
Per l’HCP Menghini Roberto