Formazioni: An. Crameri, Zala; E. Vecellio, Compagnoni, M. Vecellio, Tuena, Costa; J. Crameri, T. Crameri, G. Vecellio, Fanconi, Bontognali, Cortesi, D. Sala, A. Sala, M. Raselli, Lanfranchi.
Sabato sera, davanti a un cospicuo tifo giallorosso, la prima squadra dell’Hockey Club Poschiavo scendeva in pista per la prima partita del campionato 2022-23. A sfidare la truppa di Compagnoni e Passini il Silvaplana, che poteva contare su alcuni rinforzi rispetto agli scorsi anni. Per quanto riguardava la rosa del Poschiavo, si registrava il debutto del difensore classe 2006 Loris Costa.
Inizio scoppiettante quello offerto dai padroni di casa che rifilano ben quattro reti agli engadinesi nei primi venti minuti. Ottima l’efficienza della prima linea, che manda in rete due volte Tiziano Crameri e una volta Marcello Raselli. Di Alessio Sala il provvisorio 3 a 0. Nel periodo centrale i ritmi si abbassano e l’HCP si adatta al gioco dell’avversario. Alla mezz’ora cade l’imbattibilità di Crameri, trafitto da un tiro deviato beffardamente da un difensore della squadra di casa. A pochi secondi dalla seconda sirena, Jordan Crameri ristabilisce il parziale di periodo in parità, con un contropiede micidiale. Gli ultimi 20 minuti vedono un Silvaplana più disciplinato e propositivo. Dopo la sesta segnatura di capitan Lanfranchi, gli ospiti si rifanno sotto, passando dal 6 a 1 al 6 a 3 in pochi minuti. A chiudere però la contesa ci pensa Alessandro Fanconi, caparbio a sgusciar via alla difesa engadinese e ad infilare il portiere per il 7 a 3 finale.
I giallorossi portano a casa meritatamente i primi 3 punti della stagione, dando spettacolo nel primo periodo, ma senza strafare per i restanti 40 minuti. Sabato prossimo, 12 novembre, l’EHC Winterthur sarà ospite a Le Prese per un match valido per la Coppa Svizzera. Gli zurighesi partono con i favori del pronostico, ma i giallorossi faranno di tutto per rendere loro la vita complicata. Buvette aperta durante e dopo la partita.
Vi aspettiamo in riva al lago a sostenere i colori giallorossi. Programmi e occupazioni pista sono online sul nostro sito: www.hcposchiavo.ch
Per l’HCP, Matteo Zala