Nel terzo turno di Coppa Svizzera l’HCP ospitava sabato a Le Prese l’EHC Coira, compagine che attualmente milita nella MySports League, la terza lega più alta dell’hockey svizzero. Alle transenne per la squadra della capitale erano presenti gli allenatori Reto e Jan Vor Arx, leggende dell’hockey elvetico e pluricampioni svizzeri con la maglia del Davos. Tra le fila degli ospiti scendeva inoltre sul ghiaccio Maurin Tosio, figlio di Renato Tosio, ex portiere della Nazionale Svizzera e di origini poschiavine. 

Pronti, via e sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco e a creare occasioni su occasioni. Dopo meno di un minuto il Coira realizza la prima rete della serata. Nonostante la doccia fredda iniziale, l’HCP non si scoraggia e prova a rimanere in partita creandosi a sua volta alcune chance. Alla prima pausa il risultato premia gli ospiti che conducono per tre reti a zero, ma l’HCP sembra potersela giocare a viso aperto.

I giallorossi tornano in campo per il secondo periodo sicuri dei propri mezzi e cominciano ad impensierire il portiere avversario. Il Coira riesce tuttavia ad allungare grazie a una sfortunata deviazione di un difensore del Poschiavo. Alla mezz’ora avviene il cambio portieri per la squadra di casa, con Lardi che sostituisce Zala. Poco dopo, capitan Lanfranchi insacca la prima rete della serata per l’HCP, dopo un’azione insistita della prima linea. Il pubblico si infiamma e la partita è più aperta che mai. Dopo il momentaneo 1 a 5, Fabrizio Raselli riporta a tre il gap tra le due squadre. Alla seconda pausa il Coira conduce per 2 a 5, ma il parziale dei secondi 20 minuti rende onore ai valposchiavini.

Nel periodo conclusivo gli ospiti prendono pian pianino il largo e chiudono definitivamente la contesa con altre sei segnature. Il Coira passa quindi il turno di Coppa Svizzera sconfiggendo i poschiavini con il risultato di 2 a 11. Nonostante le tre leghe di differenza, l’HCP ha saputo tenere testa alla squadra della capitale fino al 40esimo minuto.

A partita terminata, la prima squadra ha avuto la possibilità di intrattenersi brevemente negli spogliatogli con i due allenatori del Coira, Reto e Jan von Arx, che si sono a loro volta congratulati per la prestazione. L’HCP ringrazia il numeroso pubblico presente a bordo campo nonostante la serata ventosa e vi ricorda l’appuntamento di sabato prossimo, sempre a Le Prese, contro i campioni in carica dello Zernez! Ci sarà da divertirsti…

Per l’HCP, Matteo Zala

Formazioni: Zala, Lardi; E. Vecellio, M. Vecellio, V. Vecellio, M. Raselli, Compagnoni, Tuena; Lanfranchi, D. Sala, A. Sala, T. Crameri, A. Crameri, G. Vecellio, Cortesi, Bontognali, Balzarolo, Fanconi, F. Raselli.

Coach: Compagnoni & Passini

Penalità: HCP 3×2 min, EHC 1×2 min

Reti: Lanfranchi & F. Raselli