Sabato 18.2.2023 ultima partita di campionato a Zernez per i nostri. Pubblico delle grandi occasioni grazie ai tanti poschiaviniaccorsi ai piedi del Forno per incitare i giallorossi.

Formazione HCP: Crameri Angelo, Compagnoni Tiziano, VecellioManuele, Vecellio Enzo, Tuena Stefano, Vecellio Valerio, Carozzi Sandro, Raselli Marcello, Lanfranchi Leonardo ©, Sala Davide, Fanconi Alessandro, Crameri Tiziano, Crameri Alex, BontognaliFabio, Vecellio Giorgio, Raselli Fabrizio, Cortesi Reto, Crameri Jordan, Pianta Gabriele, Sala Alessio, Cantoni Luca, Costa Loris.

Allenatori: Compagnoni Luca, Passini Lorenzo, Casa Elia

Penalità HCP: 1×5’, 4×2’

Da subito il Poschiavo prova ad imporre il proprio gioco ma la tensione la fa da padrone. La partita è piacevole e il ritmo è alto. I nostri sprecano alcune ottime occasioni un po’ per mancanza di cinismo ma anche grazie all’ottimo portiere avversario. A meno di due minuti dalla prima pausa, quando giostriamo con l’uomo in più, il nostro difensore sbaglia l’uscita dal terzo consegnando il disco a Marino che ringrazia segnando la prima rete della serata. 1 a 0 alla prima interruzione.

L’inizio del secondo tempo è caratterizzato da tre situazioni di inferiorità numerica per i nostri che riescono a gestire bene senza subire reti. Al 29:16 finalmente Alex trova il pertugio giusto per scardinare il muro dello Zernez siglando la rete del meritato pareggio. Quando mancano solo 18” alla pausa Marino trafigge imparabilmente l’incolpevole Angelo per il nuovo vantaggio dei guardiani del parco.

Le notizie che giungono dalla Bregaglia non sono delle migliori visto che il Samedan è in vantaggio. I nostri non si scoraggiano e dopo soli 10” pareggiano con un’azione corale finalizzata da Marcello sotto l’incrocio riportando in parità il risultato. Due giri di orologio dopo ancora Marino riporta avanti i suoi. I giallorossi aumentano ulteriormente il ritmo creandosi diverse occasioni pericolose ma l’estremo difensore di casa le prende tutte. Al 47:52 Jordan spiaccica letteralmente il 94 avversario alla balaustra ricevendo 5minuti di penalità. Quando l’inferiorità sta giungendo al termine lo stesso 94 Marino trova la quarta segnatura personale che vale il 4 a 2 per i verde bardati di casa. Il presidente si carica la squadra sulle spalle e a 4 primi dal termine segna la sua personale doppietta dando speranza ai nostri. Coach Luca chiama il time out definendo la tattica per cercare il pareggio, Angelo in panchina e sesto uomo di movimento sul ghiaccio. I nostri provano a far arrivare tutti i dischi possibili nello specchio della porta creando pressione nell’intento di trafiggere il muro di cemento armato eretto dai padroni di casa. Il solito Marino riesce a trovare la porta a sette secondi dal termine infrangendo tutte le speranze dei nostri. Alla sirena finale lo sconforto è doppio visto che non solo la partita è stata persa ma pure il campionato.

Partita riassumibile in tre punti; -Il mentale ci ha tradito mettendoci addosso troppa pressione.

-Marino indemoniato segnando tutte 5 le reti per i padroni di casa.

-Il più forte portiere della lega ha parato tutto quel che c’era da parare rendendo quasi impossibile l’impresa per i nostri.

A mente fredda e smaltita un po’ la delusione resta da fare i complimenti alla nostra squadra per il campionato disputato, le emozioni sono state davvero tante! GRAZIE RAGAZZI!!!

Ora ci saranno le partite di qualificazioni da affrontare con la giusta mentalità con l’intento di togliersi alcune soddisfazioni.

Per l’HCP Menghini Roberto