Giovedì sera 30 dicembre andava in scena l’ultima partita della prima squadra HCP nell’anno solare 2021. Davanti a una numerosa folla di appassionati tifosi, i giallorossi ospitavano il Celerina. Tra le fila dei padroni di casa faceva il suo debutto ufficiale Federico Lardi, ritiratosi dall’hockey professionistico la scorsa stagione dopo quasi 20 anni giocati tra National League A e B.
La partita parte a mille all’ora, con occasioni su ambo i lati. A sbloccarla sono però gli ospiti che sfruttano un 3 contro 1 in contropiede. L’HCP rialza subito la testa e la ribalta con le reti di Fabrizio Raselli e Tiziano Crameri. Dopo il momentaneo pareggio ospite, a pochi minuti dalla prima pausa il Poschiavo torna avanti di una rete grazie a una bella segnatura di Lardi.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo. Partita molto equilibrata, con il Celerina pericoloso specialmente in ripartenza. Alla mezz’ora gli ospiti pareggiano sul 3 a 3, ma Tiziano Crameri, ben imbeccato da Enzo Vecellio, riporta i suoi in avanti di una lunghezza alla seconda pausa.
Nel periodo conclusivo le squadre si chiudono maggiormente e i poschiavini faticano a rendersi pericolosi. A una manciata di minuti dal sessantesimo il Celerina pareggia dopo una disattenzione difensiva del Poschiavo. Quanto la partita sembra ormai indirizzata verso i supplementari, Alex Crameri trova la rete del momentaneo vantaggio a due minuti dal termine. Segnatura che verrà tuttavia annullata causa azione viziata da un passaggio del disco con la mano. I giallorossi non si scoraggiano e 20 secondi più tardi, grazie a una bella aziona corale si riportano avanti con Fabrizio Raselli, ben pescato da Giorgio Vecellio.
La partita termina sul risultato di 5 a 4 per la gioia di tutto il pubblico accorso. Federico Lardi, al suo debutto ufficiale con la maglia della prima squadra, realizza un gol e un assist e viene eletto MVP della partita. Da segnalare inoltre le doppiette messe a segno da Tiziano Crameri e Fabrizio Raselli.
Covid permettendo, il campionato della prima squadra HCP continuerà sotto forma di partite amichevoli, con la classifica che verrà costantemente aggiornata internamente. I prossimi incontri sono previsti per il prossimo weekend, entrambi però in trasferta. Il club augura a tutti un sereno e felice 2022.
Per l’HCP, Matteo Zala
Formazioni: Zala, An. Crameri; Lardi, E. Vecellio, M. Vecellio, V. Vecellio, M. Raselli, Compagnoni, Tuena; Lanfranchi, D. Sala, A. Sala, T. Crameri, A. Crameri, G. Vecellio, Cortesi, Bontognali, Fanconi, F. Raselli, J. Crameri.
Coach: Compagnoni & Passini
Penalità: 2x 2min HCP, 1x 2min SCC
Reti: 2x Fabrizio Raselli, 2x Tiziano Crameri, Federico Lardi