Sabato 20.1.2024 altra serata di grande hockey in riva al lago dove i nostri affrontano il rognoso Celerina. Il freddo pungente si fa sentire e fa alzar bandiera bianca ad alcuni tifosi.

Formazione HCP: Crameri Angelo, Compagnoni Tiziano, Crameri Jordan, Vecellio Valerio, Vecellio Enzo, Tuena Stefano, Raselli Marcello, Sala Davide, Fanconi Alessandro, Crameri Tiziano, Lanfranchi Leonardo©, Bontognali Fabio, Vecellio Giorgio, Pianta Gabriele, Cortesi Reto, Cantoni Luca

Allenatori: Compagnoni Luca, Raselli Fabrizio

Reti HCP: 1xLanfranchi Leonardo, 1xVecellio Valerio, 1xVecellio Giorgio, 1xCrameri Tiziano, 1xSala Davide.

Penalità HCP: 7×2’

Alle 20.00 il primo disco viene gettato sul ghiaccio facendo iniziare la contesa. Passano solo 20” e gli ospiti rimangono con l’uomo in meno. I giallorossi provano ad incidere ma il Celerina giostra molto bene in box play. La partita è molto piacevole con tanti capovolgimenti di fronte e molta aggressività. Per vedere la prima segnatura bisogna aspettare il 17esimo quando un nostro difensore devia il tiro davanti alla porta rendendolo imparabile per Angelo; 0a1. Il risultato non muta fino alla prima sirena.

Secondo tempo un po’ confuso sul lato del gioco con il Celerina che si dimostra molto ordinato in fase di contenimento concedendo pochissimo ai nostri ragazzi. Poco prima della metà partita pareggia il nostro capitano Lanfranchi Leonardo in power play sfruttando l’espulsione momentanea del capitano ospite. Le cose sembrano mettersi meglio per i nostri ma al 37° gli avversari d’oltre Bernina sfruttano a loro volta l’uomo in più siglando il nuovo vantaggio.

Al minuto 41 svista arbitrale che mandano Compagnoni Tiziano sulla panchina puniti per simulazione… Vecellio Valerio conquista il puck sulla blu difensiva e senza badare all’estetica spara il più lontano possibile, disco che rimbalza sulla rete di fondo pista carambolando sulla schiena del portiere avversario finendo la sua corsa in fondo alla porta; 2 a 2 e pari si gioca. I nostri sfruttano alla grande il momento no dell’estremo avversario ribaltando le sorti con il più piccolo dei Vecellio; 3 a 2 e primo vantaggio dei padroni di casa. La partita rimane molto combattuta e piacevole da seguire. Il Celerina le prova tutte per trovare il pareggio ma i nostri si difendono compatti. A 40” dalla fine Crameri Tiziano si ricorda come si segna e arrotonda il risultato sul 4 a 2. Il Celerina non ci sta e toglie il portiere per tentare l’improbabile rimonta, Sala Davide non è d’accordo e con una liberazione dolce ma precisa insacca a 4 secondi dal termine per il definitivo 5 a 2.

Tra i disponibili si rivede il lungo degente Tuena Stefano, ben tornato. Partita sofferta e vittoria tutto sommato meritata dove i nostri sono rimasti sempre sul pezzo anche se le cose non stavano andando come desiderato. Fase difensiva compatta a protezione di un brillante Angelo tra i pali. Sconfitta del Samedan in quel di Filisur. Questi alcuni spunti della serata che lasciano fiduciosi tutti i componenti giallorossi in vista dello sprint finale. Sabato la capolista si recherà a Zernez per tentare di strappare quei tre punti, in casa dei guardiani del parco, che ci mancano da troppo tempo. Appuntamento quasi obbligatorio sabato 27.1.2024 alle 20.00 a Zernez.

Per l’HCP Menghini Roberto