Sabato 7.12.2024 in riva al lago arrivano a farci visita gli amici turgoviesi per la partita di coppa Svizzera. La squadra dei Pikes milita nella prima lega svizzera ed occupa una posizione di metà classifica. L’incertezza sul risultato finale prima della partita è motivo di discussione sugli spalti visto il divario tecnico tra le due contendenti. L’HCP si presenta con diversi infortunati e ammalati. I buoni rapporti con i vicini Engadinesi, grazie al progetto Grischun Sud, permettono a mister Compagnoni di schierare due ragazzi d’oltre Bernina tramite licenza B.
Formazione HCP: Crameri Angelo, Battilana Alex, Compagnoni Tiziano©, Raselli Marcello, Tuena Stefano, Zbinden Yannik, Lardi Ian, Lanfranchi Leonardo, Sala Davide, Raselli Matteo, Crameri Tiziano, Crameri Nathan, Bontognali Fabio, Vecellio Giorgio, Pianta Gabriele, Balz Marius.
Coach: Compagnoni Luca
Rete HCP: Sala Davide
Penalità HCP: 1×2’
Alle 20.00 il primo disco viene scagliato sul ghiaccio e la partita prende il via. Gli ospiti fanno capire subito di che pasta sono fatti facendo girare velocemente il disco e presentandosi a più riprese davanti a Angelo. I nostri reggono l’urto e si difendono diligentemente per tutto il primo tempo. I locali riescono pure a uscire indenni da una penalità minore grazie all’ottima organizzazione tattica del box play. Il risultato del primo tempo è di 0 a 3 per gli ospiti.
Nel secondo tempo passano solo 50” e i PIKES allungano sul 4 a 0, i nostri non demordono e provano ad alzare il baricentro cercando la rete. I turgoviesi aumentano ulteriormente il ritmo e riescono a portare il risultato sullo 0 a 10 al termine della seconda frazione.
Il terzo tempo inizia con Battilana tra i pali al posto di Crameri. La contesa prosegue con il solito copione, disco prevalentemente in possesso degli ospiti ed HCP che si difende senza rinunciare ad attaccare quando possibile. Dagli autoparlanti viene annunciata la 12esima rete di un certo Malgin, nome conosciuto dagli amanti dell’hockey ma non si tratta del campione degli ZSC Lions Denis bensì del fratello Dimitri. A chiudere questa bella serata di disco su ghiaccio arriva finalmente la meritata rete dei nostri dopo un’azione partita dal bastone di capitan Compagnoni finalizzata da Sala decretando il risultato finale di 1 a 13.
Sicuramente il pubblico accorso come sempre a bordo campo si è divertito. I nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza potendosi confrontare con una realtà ben più grande della nostra. Ian e Nathan hanno dato buoni segnali a coach Compagnoni.
Dopo questa parentesi di coppa la mente è già proiettata a sabato 14.12.2024 quando a farci visita arriveranno i guardiani del parco di Zernez per il big match di terza lega da non perdere per nessun motivo! Forza HCP!
Per l’HCP Menghini Roberto