Sabato 2.12.2023 torna il campionato pure in riva al lago a Le Prese. Nonostante il vento pungente i fedelissimi a bordo pista rispondono presenti facendo da cornice a questo big match.

Formazione HCP: Crameri Angelo, Vecellio Enzo, Compagnoni Tiziano ©, Vecellio Valerio, Sala Davide, Fanconi Alessandro, Crameri Alex, Crameri Tiziano, Bontognali Fabio, Cortesi Reto, Pianta Gabriele, Crameri Jordan, Vecellio Giorgio, Raselli Marcello, Cantoni Luca.

Allenatore: Compagnoni Luca

Reti HCP: 2x Bontognali, Sala, Vecellio V.

Penalità HCP: 3×2’

Coach Compagnoni si vede costretto a ridisegnare la squadra visto le assenze per infortunio di Tuena e capitan Lanfranchi; tanti auguri di una pronta e rapida guarigione.

Nei volti dei nostri si nota una certa tensione e grande concentrazione già nelle fasi di riscaldamento. Fin da subito regna l’equilibrio e nessuna delle compagini riesce a farsi preferire in modo netto, i portieri sono attenti facendone risultare una partita intensa e piacevole da guardare. Al 16esimo lo Zernez vince l’ingaggio in zona d’attacco recapitando il puck alla vecchia volpe Marino Denoth il quale lascia partire un missile che con molta fortuna sfugge da sotto l’ascella di Angelo e lemme lemme rotola oltre la linea di porta scaturendone la prima segnatura di serata. I nostri non ci stanno e 3 minuti dopo trovano la rete con il veterano Vecellio Valerio; 1 a 1 e pubblico di casa in festa.

Il secondo terzo è di tinte giallo rosse. Padroni di casa molto compatti ed efficaci in fase difensiva e assai pericolosi in zona offensiva. A cavallo tra il 27esimo e il 29esimo si scatena la seconda linea trovando prima la rete con Bontognali emulato poi da Sala per il meritato doppio vantaggio dei poschiavini. Gli ospiti ci provano ma Angelo e i suoi si fanno trovare pronti in ogni occasione.

Dopo la seconda sosta la musica non cambia con l’HCP in controllo e l’HCZ che prova ad insistere. A 11 primi dal sessantesimo i guardiani del parco trovano la seconda segnatura accorciando sul 3 a 2. La truppa di Compagnoni non si lascia scalfire e a cinque minuti dalla terza sirena ancora Bontognali, MVP di serata, gonfia la rete per il nuovo doppio vantaggio. Da qui alla fine la compattezza dei nostri la fa ancora più da padrone proteggendo il risultato.

Bella partita e importantissima vittoria contro il sempre ostico Zernez. Prima linea attenta ai dettagli, ottima vena realizzativa della seconda linea e buon minutaggio pure per i giovani amalgama assai importante per il proseguio del campionato. Sabato 9.12.2023 ci sarà un altro turno di coppa a Winterthur, se qualche “pusc’ciavin in bulgia” avesse voglia d’assistere alla gara l’appuntamento è stato lanciato. Prossimo appuntamento casalingo IMPERDIBILE sabato 26.12.2023 contro CDH la Plaiv per poi fare tutti festa alla tradizionale campestre dell’HCP!!!

Per l’HCP Menghini Roberto