Venerdì 13 gennaio alle 20 l’HCP si è visto impegnato contro l’Albula sul ghiaccio di Samedan.
Formazione: Angelo Crameri, Enzo Vecellio, Tiziano Compagnoni, Stefano Tuena, Sandro Carozzi, Leonardo Lanfranchi ©️, Marcello Raselli, Jordan Crameri, Alex Crameri, Fabio Bontognali, Alessio Sala, Tiziano Crameri, Giorgio Vecellio, Reto Cortesi, Alessandro Fanconi, Gabriele Pianta.
Allenatori: Luca Compagnoni e Lorenzo Passini.
Penalità: 5x 2 min
Per questa partita le carte parlano chiaro e il Poschiavo è nettamente favorito, ma come in tutte le partite si parte 0:0. Prima di entrare in campo l’allenatore Luca e il nostro capitano Leonardo ci ricordano come non dobbiamo sottovalutare gli avversari, ma bisogna da subito dare il massimo e costruire il gioco a nostro favore.
Nei primi cambi ci sono alcuni fraintendimenti ma nulla di pericoloso per la retroguardia. Il discorso pre partita però dà i suoi frutti e al 3:11 l’HCP si porta in vantaggio con Giorgio Vecellio con un buon assist di Leonardo Lanfranchi. Per i giallorossi inizia un ottimo momento e ad intervalli regolari di 2 minuti circa vanno a segno anche Fabio Bontognali, Tiziano Crameri e Alex Crameri. Nella seconda metà del primo periodo il gioco è caratterizzato da alcune penalità che non portano però nessuna rete per entrambe le squadre. A sbloccare di nuovo il risultato ci pensa Stefano Tuena appena prima della prima pausa che con un polsino dalla blu infila il puck alle spalle del portiere avversario firmando così la sua prima rete stagionale e portando i Poschiavini in vantaggio per 0:5.
Nel secondo periodo il Poschiavo sa di poter gestire bene il vantaggio accumulato, ma anche di non dover mollare e così al 21:33 arriva la rete di Alessio Sala su un ottimo passaggio da parte del giovane Gabriele Pianta. L’HCP non si ferma e si porta sul parziale di 0:8. In seguito ad alcune scorrettezze ci troviamo in una situazione di 4 contro 3 e al 35:29 l’Albula approfitta della mischia davanti alla porta ed infila la prima ed unica rete della serata. La reazione dei nostri arriva in fretta e Giorgio Vecellio segna al 37:23. Nell’ultimo periodo è chiaro chi comanda e i nostri ragazzi mettono a segno le ultime sei reti mancanti all’appello, con le ultime due firmate dai due giocatori più fruttuosi di questa partita: Alex Crameri e Giorgio Vecellio entrambi autori di un poker.
L’HCP si porta così a casa i meritati tre punti e si prepara un’ottima rampa di lancio per le partite a venire che saranno decisive per il campionato. Il prossimo appuntamento sarà sabato 21 gennaio in Bregaglia per il secondo derby stagionale.
Per l’HCP Angelo Crameri