Formazioni: Zala, An. Crameri; Carozzi, Tuena, V. Vecellio, M. Vecellio, E. Vecellio, Compagnoni; Lanfranchi, D. Sala, M. Raselli, J. Crameri, Al. Crameri, F. Raselli, Cortesi, Balzarolo, Bontognali, G. Vecellio, T. Crameri, Fanconi. 

Sabato sera la prima squadra dell’Hockey Club Poschiavo faceva il suo debutto stagionale in campionato. A Le Prese andava in scena una sfida che negli scorsi anni era stata particolarmente a senso unico, con i giallorossi sempre usciti da vincenti. Rispetto alle passate stagioni, la squadra ospite registrava tuttavia nuovi innesti e tre linee d’attacco più solide. 

Pronti, via ed è subito la squadra di casa a spingere sull’acceleratore, creando tante occasioni, ma sprecando ancora di più. Nonostante le molteplici situazioni di superiorità numerica, il powerplay risulta sterile e ancora in fase di rodaggio. Alla prima pausa il risultato è fisso sullo 0 a 0. Nel periodo centrale gli ospiti prendono coraggio e alzano il baricentro; tuttavia, sono nuovamente i padroni di casa a rendersi pericolosi. Il portiere ospite deve superarsi più volte per portare la sua squadra alla seconda pausa a reti inviolate. I giallorossi dovranno attendere fino al primo minuto del terzo periodo per poter trafiggere per la prima volta l’estremo difensore avversario. Capitan Lanfranchi pesca davanti al portiere Tiziano Crameri che con freddezza supera il portiere ospite. L’HCP cerca di creare momentum dalla rete della liberazione per allungare lo score. La scarsa precisione sotto porta risulta essere però decisiva e la partita rimane in bilico fino all’ultimo minuto. Il Silvaplauna tenta il tutto per tutto e toglie il portiere a una manciata di secondi dalla terza sirena, ma i poschiavini si chiudono e portano a casa una vittoria meritata, ma sofferta.  

Al debutto tra le mura amiche di Le Prese, Coach Compagnoni si regala i primi tre punti di un campionato che si preannuncia più competitivo che mai. Sabato 20 novembre la prima squadra HCP affronterà a Vicosoprano nel derby l’Hockey Bregaglia. Prossimo match casalingo sabato 4 dicembre contro il La Plaiv. L’HCP ringrazia i suoi numerosi aficionados che dopo un anno di pausa hanno potuto finalmente assistere nuovamente a un match a bordo pista. 

Per l’HCP, Matteo Zala