Formazione: Battilana Alex, Cavallari Lorenzo, Lardi Ian, Branchi Davide, Ruf Anna, Gross Danilo, Crameri Nathan, Branchi Isaia, Isepponi Mara, Battilana Sara, Compagnoni Mattia, Pola Alex
Coach: Markus Crameri
Penalità HGS Poschiavo: 5 x 2 min
Penalità EHC Schaffhausen: 12 x 2 min, 2 x 4 min, 1 x 20 min + penalità di partita
Marcatori: 2 x Crameri Nathan, Lardi Ian, Compagnoni Mattia, Pola Alex
Sabato 14 dicembre, la squadra U17 dell’Hockey Grischun Sud Poschiavo ha affrontato una lunga trasferta a Sciaffusa con l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita in casa poche settimane prima. La determinazione e il gioco di squadra hanno permesso ai giovani atleti poschiavini di portare a casa una vittoria fondamentale con il risultato di 4-5.
Primo periodo:
La partita si apre con un ritmo equilibrato, caratterizzato da occasioni per entrambe le squadre, fermate però dai due portieri. Lo Sciaffusa adotta uno stile di gioco aggressivo, che si traduce in numerose penalità. Al terzo powerplay a favore, l’HGS Poschiavo riesce a sbloccare il risultato grazie a un preciso tiro dalla linea blu di Lardi Ian. Poco dopo, Crameri Nathan raddoppia con una splendida azione, portando il punteggio sullo 0-2, con cui si chiude il primo periodo.
Secondo periodo:
Il secondo periodo inizia con un approccio più deciso dello Schaffhausen, che trova rapidamente la rete dell’1-2, abbassando temporaneamente il morale degli ospiti. La partita si fa più fisica e numerose penalità vengono inflitte a entrambe le squadre. I padroni di casa approfittano di una deviazione per pareggiare i conti sul 2-2. Nonostante il contraccolpo, l’HGS Poschiavo risponde con determinazione: prima Compagnoni Mattia riporta i poschiavini in vantaggio, poi Pola Alex sigla il 2-4 a pochi minuti dalla fine del periodo.
Terzo periodo:
Consapevoli della posta in gioco, i ragazzi del Poschiavo mantengono alta la concentrazione. Nonostante le continue penalità dello Sciaffusa, la partita rimane combattuta. Al 13° minuto, i padroni di casa accorciano le distanze sul 3-4, ma Crameri Nathan, con la sua doppietta, ristabilisce il doppio vantaggio sul 3-5. Negli ultimi secondi, lo Schaffhausen segna ancora, portando il punteggio sul 4-5, ma i poschiavini difendono con grinta fino al fischio finale.
L’HGS Poschiavo conquista tre punti preziosi in una trasferta impegnativa e lontana, dimostrando carattere e determinazione.
Il prossimo appuntamento per gli U17 sarà sabato 21 dicembre a Le Prese, dove affronteranno l’EHC Lenzerheide-Valbella alle ore 15:00.
Per gli U17 A,
Alex Battilana