Formazione: Lorenzo Cavallari, Nico Tuena, Nils Balzarolo, Davide Branchi, David Majcher, Emanuele Raselli, Mattia Compagnoni, Noè Tosio, Mara Isepponi, Isaia Branchi, Alex Pola, Sara Battilana, Nathan Crameri, Simone Monigatti, John Bottoni. Allenatore: Vito Delucca

Prima partita stagionale per l’HCP, un Poschiavo non ancora andato sul ghiaccio di casa, ma lo spirito sembra quello giusto. Dopo un breve riscaldamento sulle rive dello splendido Lago di Zurigo, la squadra poschiavina fa il suo ingresso nella Kantonalbank Arena di Rapperswil. Il Rapperswil comincia subito in attacco e chiude il Poschiavo in difesa. Dopo 13 minuti, arriva la prima rete e poi il raddoppio dei sangallesi, a due minuti dalla fine del primo terzo. A 36 secondi dal termine del periodo Noè riesce a smarcarsi. Alex lo serve e dopo una serie di tiri davanti al portiere Noè insacca la prima rete del campionato e della partita.

Dopo alcune spiegazioni del coach Vito, si torna in campo. L’inizio del secondo tempo è la fotocopia del primo e i poschiavini si lasciano sorprendere e dopo appena un giro di orologio il Rapperswil segna la terza rete. Il Poschiavo non si lascia demoralizzare e inizia a mettere in funzione tutti gli ingranaggi: Emanuele e Nathan si portano in avanti dopo un furbo recupero (2 contro 1) così Emanuele serve Nathan e Nathan riesce a segnare. 3 a 2. La partita è apertissima ma a metà partita i padroni di casa allungano nuovamente. L’HCP riesce ancora a reagire: Nils scaglia una sassata e sotto porta Nathan infila il disco in fondo alla rete. Al 31:25 Noè serve Emanuele e il Poschiavo si porta per la prima volta in pareggio sul 4:4 col giocatore in meno. Il Rapperswil pasticcia e il Poschiavo si ritrova in superiorità numerica. Dopo una tattica ben studiata Isaia vince l’ingaggio e serve David, il quale serve nuovamente Emanuele che tira sotto l’incrocio dei pali, con Mattia posizionato davanti alla porta per togliere la visuale al portiere. Ora il risultato è a favore degli ospiti. La gloria del vantaggio dura pochi minuti e i sangallesi sono lesti a riportarsi in vantaggio con il risultato di 6 a 5. Ma gli U15 del Poschiavo non sono d’accordo: il pareggio arriva con Davide con un fantastico tiro dalla linea blu, che tocca la traversa prima di entrare in porta. La squadra ospite è infuocata e il Poschiavo chiude il periodo centrale in vantaggio a un secondo dalla fine.

La nostra squadra torna negli spogliatoi soddisfatta del risultato. Dopo 6 minuti dall’inizio dell’ultimo periodo il Rapperswil riporta il risultato in parità. Le speranze sono ancora alte e la voglia di vincere è alle stelle così i poschiavini portano ancora il risultato a più uno dagli ospiti con Emanuele. Per dieci minuti la partita continua a ritmi alti nonostante entrambe le squadre siano stanche. A tre minuti dalla fine il Rapperswil segna l’ottava rete, molto discussa dagli arbitri, ma infine valutata regolare. A 8 secondi dalla fine i sangallesi riescono a trovare il buco e a trafiggere il nostro portiere Lorenzo, che ha disputato un’ottima partita. Il Poschiavo perde 9 a 8, ma già focalizzato sulla prossima partita contro il San Gallo in casa.

 

Per gli U15, Emanuele