Formazione: Nino Secchi, Lorenzo Cavallari, Fabrizio Lanfranchi, David Majcher, Isaia Branchi, Emanuele Raselli, Alex Pola, Mara Isepponi, Mattia Compagnoni, Mattia Isepponi, Simone Monigatti, Nils Balzarolo, Matteo Cortesi. Allenatori: Vito Delucca, Reto Isepponi

Ultima partita di campionato per i giovani discatori poschiavini che sabato scorso, oltrepassando la frontiera grigionese, come per tutte le partite eccetto una, hanno raggiunto la città di San Gallo, per disputare il loro diciottesimo incontro e il nono fuori casa. All’andata i poschiavini, rafforzati da alcuni giocatori engadinesi, avevano perso 1:8 contro un temibile San Gallo. Questa squadra non è riuscita a raggiungere la zona della promozione nella categoria superiore (i “Top”) piazzandosi terza in classifica, lasciando al Glarona e al Frauenfeld la possibilità di disputare le partite supplementari per salire di categoria. Dopo 4 ore di viaggio raggiungiamo lo stadio dei padroni di casa, imponente e colorato in verde. La partita comincia in modo non ottimale e il San Gallo sfrutta 5 dei 6 nostri errori difensivi, segnando 5 reti in meno di venti minuti. La partita è molto fisica e questo costa molte penalità, sia da una parte che dall’altra. In powerplay i sangallesi non riescono però a segnare. È invece nelle situazioni a favore dell’Hockey Grischun Sud che il San Gallo riesce ad andare per due volte in gol. Il San Gallo riesce ad impaurire la retroguardia poschiavina e così continua ad andare a segno. Il primo tempo si chiude con il parziale di 5:0 per i padroni di casa, che dominando nella nostra zona difensiva hanno un netto vantaggio, ma non irrecuperabile.

Nel secondo tempo i padroni di casa alleggeriscono la pressione, ma continuano comunque a dominare nel terzo difensivo dei poschiavini. Si vede uno spicchio di luce attraverso il quale Mara riesce a servire Emanuele, il quale realizza il primo gol che infonde un po’ di speranza alla squadra. Il San Gallo colpisce però ancora portandosi sul 6:1. L’HGSP reagisce bene e con Emanuele riesce a diminuire ancora le distanze così la squadra allenata da Vito e Reto si porta a meno 4 dai sangallesi. Forse per le troppe penalità o forse per la frustrazione del gioco duro del San Gallo, il Poschiavo dopo aver avuto la possibilità di recuperare, spreca quest’occasione subendo altri due goal e concludendo un secondo tempo più equilibrato sul risultato di 8:2.

Ultimi venti minuti della stagione. Il terzo tempo è simile al secondo e anche qui subiamo 3 gol. Riusciamo comunque a siglare la terza e ultima rete della stagione con Fabrizio, che parte da fondo campo e trafigge il portiere. La partita finisce sul risultato di 11:3. Stagione aperta a Rapperswil nel Canton San Gallo e conclusati nello stesso Cantone. Chissà in quale cantone inizierà l’anno prossimo il campionato? È impossibile saperlo ora, imprevedibile, come l’hockey che ogni giorno fa sognare milioni di persone che amano questo sport. Il campionato U15 chiude il sipario, su una stagione che ha regalato poche soddisfazioni, ma anche qualche partita appassionante, e che comunque ci ha insegnato molto.

Per l’HGSP Emanuele