U 15 del HC Poschiavo

HC Poschiavo-EHC Thalwil  3-2

EHC Thalwil-HC Poschiavo 3-2

Formazione: Battilana Alex,Cavallari Lorenzo,Frigerio Matteo,Balzarolo Nils,Branchi Davide,Branchi Isaia,Dorsa Ascanio,Compagnoni Mattia,Battilana Sara,Bottoni Miriana,Raselli Emanuele,Lanfranchi Fabrizio,Tosio Noè,Plozza Noah,Majcher David,Isepponi Mattia,Bottoni John

Coach:Vito DeLucca,Markus Crameri

Come ospiti avevamo i coetanei del EHC Thalwil che sfruttano l’occasione anche per passare un fine settimana in Valposchiavo con le proprie famiglie e fare la partita di andata e ritorno sulla nostra pista di ghiaccio all’aperto.

L’appuntamento è alle ore 16.45 negli spogliatoi per la preparazione alla partita che inizierà alle 18.00.

Alle 18.00 inizia il match; mancano alcuni giocatori di categoria, fortunatamente abbiamo rinforzi dalla U13, quindi la squadra è comunque carica e ha l’obbiettivo di vincere.

Iniziamo il primo tempo e i ragazzi capiscono subito che la partita è molto equilibrata, infatti troviamo subito un varco che ci porta in vantaggio con la rete di Ema.

Riceviamo alcune penalità, ma i ragazzi giocano compatti in zona difensiva e mantengono il risultato, finché al 14. minuto arriva la seconda rete della nostra girl Miriana.

HCP in vantaggio per 2-0. Fino al 50. minuto combattiamo e manteniamo il risultato, ma poi, sarà per la tensione oppure per la stanchezza, subiamo la prima rete del Thalwil. Questo non ci turba, infatti i ragazzi non si arrendono e continuano a giocare concentrati, purtroppo al 57.45 subiamo la seconda rete.

Situazione di parità quindi, a soli 2 minuti dal termine della partita. Però è proprio quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare. Infatti al minuto 58.01 un contropiede in tre contro il portiere avversario, Nils Balza trova con classe la terza rete. Gli stambecchi grigionesi pensano già alla vittoria, ma ragazzi mancano ancora 2 minuti al termine della partita e nell’hockey tutto può cambiare in poco tempo, perciò bisogna rimanere concentrati e non mollare. Gli ultimi 2 minuti sembrano durare una vita, prendiamo anche una penalità e siamo costretti a giocarli in inferiorità, inoltre gli avversari tolgono anche il portiere e giochiamo l’ultimo minuto in 6 contro 4. Ci tengono sotto pressione e hanno diverse occasioni per pareggiare ancora, ma il nostro portiere Alex non gli lascia la possibilità di imporsi, tanto che i 2 minuti passano e la sirena finale suona. Dentro tutti a esultare la seconda vittoria in campionato, salutare gli avversari e i tifosi. Finisce così la prima giornata con 3 punti in tasca.

Domenica mattina ritorno in pista, la meteo dava acqua e neve ma per fortuna ha retto fino alla fine dell’incontro.

Ritrovo negli spogliatoi alle ore 8.45, dopo il risveglio e il riscaldamento di rito mattutino e le raccomandazioni dei coach, alle 10.00 inizia la seconda partita contro il Thalwil. Partita in assenza anche di due colonne portanti presenti la sera prima. Ma i ragazzi non si intimoriscono e pensano che la partita se la giocano comunque.

Iniziamo e subito il Thalwill si impone e segna la prima rete a soli 49 secondi dall’inizio, di conseguenza i Poschiavini si lasciano intimorire un attimo. Ma niente da fare, non bisogna mollare ma continuare a combattere, la partita dura 60 minuti. Riusciamo a gestire gli avversari fino al minuto 37.40, minuto in cui, con grande classe il nostro Isa trova la prima rete. Questo naturalmente motiva i nostri ragazzi.

Purtroppo il terzo tempo non è dalla nostra parte e subiamo altre 2 reti in inferiorità dagli Zurighesi. Diamo il tutto per tutto per ribaltare la situazione. Ad un minuto dal termine, in possesso del disco, decidiamo di togliere il portiere Alex e facciamo entrare l’attaccante Noè, il quale, ad un secondo dalla fine -grazie anche alla complicità dei suoi compagni- trova l’occasione per un’artistica rete. È ancora un’esultanza incredibile, purtroppo però, un secondo scorre in fretta e con l’ingaggio la sirena suona subito. Finisce così l’incontro 3-2 per gli ospiti, pensiamola con filosofia…ci siamo scambiati il favore del giorno prima.

”üna vittoria par ün fa mal a nüsün”

Nonostante tutto sono stati 2 giorni divertenti di sport sul ghiaccio con alti e bassi ,ma due partite equilibrate da entrambi le parti.

“Non fa male”

Per gli U15 coach Stek.