Il settore giovanile assaggia il ghiaccio in vista della nuova stagione 

Per il settore giovanile la stagione hockeistica è già iniziata. A inizio settembre sono ripresi gli allenamenti a secco e negli scorsi due weekend, sia gli U13 che gli U15 si sono potuti confrontare una prima volta sul ghiaccio con i loro pari età delle categorie A. Gli U13 sono tornati a casa con alcune interessanti conferme, più duro invece l’esordio per gli U15.

Dopo l’esperienza molto positiva dell’anno scorso, l’HCP ha partecipato per il secondo anno ai tornei di preparazione Repower di Grüsch, organizzati dall’HC Prättigau-Herrschaft. Grazie a una interessante collaborazione con l’EHC St. Moritz, alcuni giocatori hanno iniziato la loro preparazione già in luglio e alcuni hanno proseguito gli allenamenti regolarmente oltre Bernina. Sulla collaborazione che si sta creando a livello di settore giovanile tra Engadina e valli adiacenti è stato pubblicato di recente un articolo sull’Engadiner Post che trovate anche sul sito dell’EHC St. Moritz ehcstmoritz.ch. La maggior parte dei nostri giocatori ha comunque approfittato di questa occasione per infilare per la prima volta pattini e attrezzatura. 

Tutti i club stanno adottando vari provvedimenti di sicurezza per rendere possibile un regolare svolgimento dei vari campionati. Speriamo in bene. Per i ragazzi HCP i tornei di Grüsch sono sempre un’ottima occasione per riprendere confidenza sul ghiaccio e incontrare ragazzi di livello simile che militano in club che difficilmente si incontrano in campionato, come Zugo, ZSC, Lucerna e altri ancora. 

Per la cronaca diremo semplicemente che gli U13 hanno disputato un ottimo torneo, cedendo solo allo Zugo nella finalina per il terzo e quarto posto, distrutti dalla fatica dopo oltre 2 ore di ghiaccio e la levataccia. Più difficile il cammino degli U15, che dopo una prima promettente partita d’esordio, non sono più riusciti a fare goal. Ma per tutti ci sarà tempo di rifarsi e migliorare anche in questa nuova stagione ormai alle porte. 

****

Formazione U15 – Davide Sabbadini, Alex Battilana, Xenia Balzarolo, Stefano Cortesi, Costa, Gabriele Pianta, Matteo Frigerio, Matteo Raselli, Williams Ruiz, Miriana Bottoni, Nathan Crameri, Filippo Fanconi, Davide Branchi

Formazione U13 – Gabriel Rada, Samuel Crameri, Ascanio Dorsa, Sara Battilana, Emanuele Raselli, Miriana Bottoni, Isaia Branchi, Davide Branchi, Andrea Sardano, Nathan Crameri, Aris Semadeni, Fabrizio Lanfranchi, Nils Balzarolo

Risulati U13Risultati U15
EHC Samedan – HCP   3:13HCP – Lucerna   2:4
Glarner EC – HCP   4:1HC Prättigau/Herrschaft – HCP   5:0
SCRJ Lakers – HCP   3:3HCP – Thalwil   0:6
HCP – Argovia Stars   6:2ZSC Lions – HCP  6:0
HCP – EV Zug   1:10

Per gli U13/U15, Paolo