Formazione HCP: Giovanni Misani, Elia Pagnoncini, Kevin Platz, Davide Raselli – Allenatore: Antonio Platz – Annotazioni: Poschiavo rinforzato con cinque giocatori del Samedan e uno dell’Engiadina.

 

Primo torneo della stagione per i giovani discatori dell’HC Poschiavo e prima volta che la nostra compagine si ritrova a testare la bontà del progetto Hockey Grischun Sud. Causa le vacanze autunnali e la concomitanza con il calendario di altre attività sportive, gli U13 del Poschiavo si ritrovano con soli quattro atleti disponibili. Detto fatto, si attivano le condizioni che hanno reso possibile la creazione di Hockey Grischun Sud e a Scuol ci troviamo a poter giostrare con una squadra di nove giocatori di movimento e un portiere.

Come ormai esperienza ci ha insegnato ad inizio campionato ci troviamo a doverci confrontare con squadre che non hanno mai praticamente smesso di allenarsi, mentre noi possiamo annoverare sulle nostre spalle al massimo un paio di allenamenti. Il divario con le avversarie è, pertanto, incolmabile anche mettendo in campo tutta la nostra determinazione. Cosa che prontamente facciamo riuscendo a toglierci anche diverse soddisfazioni e dimostrando ai nostri avversari che è solo questione di tempo prima di potercela giocare alla pari. I nostri lottano su ogni disco e si aiutano l’un l’altro nel tentativo di limitare gli avversari e di provare a segnare quelle tre o quattro reti che possono rendere più piacevole la nostra giornata.

Una giornata che trova il suo senso, però, già nelle indicazioni dei mister che decidono da subito di mischiare i giovani, così da permettere loro di conoscersi e stimarsi a vicenda. L’esperimento ha ottimo esito e i ragazzi iniziano da subito a cercarsi e a parlarsi, per quanto la lingua dei gesti glielo consenta. La soddisfazione in panchina e tra i genitori accorsi nel vedere quelle scene e di quelle che fanno subito dimenticare sia il lungo viaggio, sia le sconfitte.

Il torneo di Scuol si conclude, com’era preventivabile, per l’HC Poschiavo con tre sconfitte – due con le compagini di casa dell’Engiadina 1 e 2 e una contro i pari-età dell’HC Davos –.

Il prossimo appuntamento che vedrà scendere in campo la compagine U13 è in programma per domenica 29 ottobre a Grüsch alle ore 9.30 contro la squadra dell’HC Prättigau-Herrscahft