St. Moritz – Formazione : Zoe Crameri, Lorin Cortesi, Emma Godenzi, James Plozza, Gilles Bontadelli, Siro Tuena, Kevin Platz, Simone Monigatti, John Bottoni, Mattia Isepponi, Davide Raselli, Giovanni Misani, Aaron Braun – Reti: Simone Monigati (6), John Bottoni (3), Mattia Isepponi (2), Davide Raselli (2), Siro Tuena (2) – Coach: Samuel Bontadelli e Antonio Platz
Poschiavo U13 a due facce quello visto domenica pomeriggio all’opera a St. Moritz contro i pari-età del Samedan. Cosciente di aver giocate due buone partite senza però raccogliere punti, il Poschiavo scende in campo un po’ legato e timoroso. Gli avversari si dimostrano volenterosi ma leggermente inferiori. I nostri non riescono però ad esprimere il loro gioco e diventano, ogni minuto che passa, sempre più nervosi. A poco servono le due belle reti di Simone e Mattia. Il gioco latita e a pochi minuti dal termine subiamo una sfortunata autorete con il disco che rimbalza sul pattino dei nostri e si deposita alle spalle di un incolpevole Lorin.
La pausa serve ai mister per caricare i ragazzi e invitarli a diventare più squadra. Quella che scende in campo nel secondo tempo è tutta un’altra compagine. Le trame di gioco adesso sono fluide e a tratti anche spettacolari, mentre l’impegno e la concentrazione sono al massimo per tutti. Logica conseguenza il Samedan inizia a barcollare e a cadere regolarmente sotto i colpi dei nostri. Ormai non c’è più partita e le reti di Mattia, due volte Siro e John sono la logica conseguenza. Il goal avversario e solo una parentesi che nulla cambia all’andamento del gioco. Il sorriso inizia ad apparire sulle facce dei nostri discatori, segno che finalmente sono riusciti a trovare quella giusta attitudine e stanno godendo di quelle sensazioni che solo un gioco di squadra ben orchestrato sa regalare.
Il terzo tempo è una passerella per i nostri – nessuno escluso – che mostrano intense ed entusiasmanti trame di gioco e soprattutto trovano le loro posizioni sul ghiaccio. Con un Samedan ancora combattivo ma ormai in balia della nostra forza d’urto; la partita si gioca quasi esclusivamente su una porta sola, anche se in contropiede il Samedan riesce a guadagnarsi un rigore che però vien neutralizzato da Zoe. Per i nostri vanno invece a rete cinque volte Simone Monigatti, due volte John Bottoni e due volte Davide Raselli.
Grandi soddisfazioni, dunque, per i nostri U13 che la fine settimana a venire rispetteranno un turno di pausa in campionato, ma saranno impegnati nel secondo dei quattro tornei della Federazione. Un torneo che avrà luogo a Le Prese sabato prossimo, 2 dicembre 2023, con inizio alle ore 11.00. Vi aspettiamo con grande piacere.
Per gli U13: coach Toto