Formazione: Zoe Crameri, Gabriele Tripoli, James Plozza, Gilles Bontadelli, Loris Marchesi, Kevin Platz, Simone Monigatti, Mattia Isepponi, John Bottoni, Siro Tuena, Giovanni Misani, Emma Godenzi, Aaron Braun, Davide, Raselli – Coach: Samuel Bontadelli, Antonio Platz e Noah Plozza

Domenica mattina scorsa a Le Prese era in programma il secondo derby stagionale della categoria U13. Desiderosi di continuare la striscia positiva che sta caratterizzando questa seconda parte di stagione il Poschiavo entra in campo particolarmente concentrato e focalizzato nello sfruttare le proprie qualità tecniche e tattiche. La partita inizia con i nostri che impongono un ritmo forsennato che gli avversari non riescono a reggere. Dopo soli sei, e dico sei, secondi il nostro bomber Simone Monigatti già gonfia per la prima volta la porta avversaria, per l’occasione difesa dall’amico Armon che più di una volta è stato nostro compagna di gioco. Passano poco più di trenta secondi e la nostra Emma Godenzi porta il vantaggio a due reti in nostro favore. Per vedere la terza rete bisogno solo attendere due giri di orologio per ammirare l’ennesima rete di Simone Monigatti. Il Samedan è in balia delle nostre trame di gioco e poco può. I nostri calano un po’ il ritmo ma continuano ad incidere e prima della prima sirena mettono in cascina ancora quattro reti con John Bottoni, Mattia Isepponi, Davide Raselli e Giovanni Misani alla sua prima rete stagionale.

Il secondo tempo è sempre di marca valposchiavina, ma il ritmo di gioco cala drasticamente. Gli avversari riescono a farsi vedere anche a cospetto di Gabriele Tripoli che però neutralizza tutte le loro folate. Dal canto nostro pungiamo con Mattia Isepponi, Davide Raselli e John Bottoni.

Il terzo tempo è solamente una formalità considerato il risultato. L’obiettivo è quello di mantenere inviolata la nostra porta. Per dieci minuti la partita sembra incamminarsi nella direzione da noi auspicata. Grazie alla rete di Simone Monigatti arrotondiamo ancora il parziale. Questa rete ha però l’effetto negativo di vederci disunire. Partiamo tutti alla ricerca di gloria personale e ci dimentichiamo di difendere. Su un errore in attacco concediamo a un nostro avversario di presentarsi da solo davanti al nostro numero uno, che purtroppo nulla può. L’obiettivo secondario è pertanto fallito. Un momento di nervosismo cala su entrambe le compagini che, come conseguenze, porta a una fase di grande confusione in campo. Ad approfittarne a pochi minuti dal termine sono ancora gli avversari che portano a due i loro goal.

In generale quella dei nostri U13 è stata un’ottima prestazione e a testimoniarlo non sono tanto le reti siglate, bensì le ottime trame di gioco che in più occasioni hanno strappato gli applausi del pubblico presente. Per concludere il campionato, adesso, manca solo la partita di domenica prossima, che alle ore 16 alla pista di Le Prese ci vedrà affrontare la compagine del blasonato HC Davos. Un appuntamento da non perdere, anche perché i nostri sono ben intenzionati a terminare la loro ottima stagione con una prestazione maiuscola.

Coach Toto