Formazione: Zoe Crameri, Gabriele Tripoli, Raffaele Isepponi, James Plozza, Gilles Bontadelli, Loris Marchesi, Simone Monigatti, Mattia Isepponi, Siro Tuena, Emma Godenzi, John Bottoni, Daniele Marchesi, Kevin Platz, Noah Plozza, Aaron Braun – Reti: 4xJohn Bottoni, 3xSimone Monigatti, Mattia Isepponi, Siro Tuena – Caoch: Samuel Bontadelli, Antonio Platz

Ultima uscita stagionale per la U13 dell’HC Poschiavo, che a Le Prese si trova ad affrontare la blasonata squadra dell’HC Davos. Prima dell’inizio della contesa sono due l soprese che ci attendono: causa disagi sulle strade il Davos arriva con grande ritardo e la partita viene posticipata di venti minuti. Ad addolcire gli animi ci pensa, però, la presenza della già superstar NHL Joe Thornton, che si presenta a Le Prese a seguito della squadra ospite.

La partita inizia con entrambe le squadre che dimostrano da subito un ottimo gioco e trame ben congeniate. Attacco e difesa fanno del loro meglio e la partita è oltremodo piacevole da seguire. Il pubblico sugli spalti spinge e lo spettacolo è garantito. Le emozioni s’inseguono e così non stupisce che il risultato al termine del primo tempo è bloccato sull’1 a 1, con la rete per i nostri di bomber Simone Monigatti.

L’entrata in materia dei nostri nel secondo tempo è da dimenticare. I ragazzi smettono di pattinare e il Davos ne approfitta per portarsi in pochi minuti sul 3 a 1. I coach sono costretti a chiamare il Time out e ad impartire ordini ben precisi. I ragazzi recepiscono il messaggio e tornano a giocare. La sfida torna intensa. Purtroppo per noi è comunque ancora il Davos che riesce ancora a mettere il disco in porta. I nostri hanno il merito di non disunirsi e, complice anche di un fisiologico calo degli avversari nonché il cambio del portiere, ribaltano il risultato con tre volte John Bottoni e una volta ciascuno Mattia Isepponi, Siro Tuena e Simone Monigatti.

Il terzo tempo regala nuovamente emozioni come se non ci fosse un domani. Il pubblico sugli spalti s’infuoca e la partita diventa oltremodo intensa. I nostri sono coscienti che per portare a casa il risultato bisognerà lottare fino all’ultimo secondo. La rete di John Bottoni, quasi in entrata di terzo, fa scatenare gli avversari che accorciano il risultato e rimpiazzano nuovamente il portiere nel tentativo di rimonta. Ormai si gioca a ritmi altissimi. Simone Monigatti porta a 9 le nostre reti e a 3 quelle di vantaggio sull’avversario. Il Davos non ci sta e in pochi minuti quasi ci raggiunge e si porta a una sola rete di svantaggio. Gli ultimi due minuti sono da cardiopalma; gli schemi saltano da entrambe le parti e lasciano il posto a grinta e coraggio. La sirena finale arriva a far giubilare i nostri.

Prestazione maiuscola da parte di entrambe le squadre a coronamento di una stagione che per i colori giallorossi è da considerarsi ottima. Come sempre a penalizzarci è stato l’inizio di campionato, quando i nostri ragazzi sono stati costretti a scendere in campo praticamente non ancora allenati. Una volta entrati in forma i risultati si sono però visti; nelle ultime cinque partite siamo rimasti imbattuti pur avendo affrontato squadre molto più blasonate della nostra quali Davos, Arosa, Coira e Prättigau.

Adesso, a coronamento della stagione, manca solo un torneo SIHF, che verrà giocato la fine settimana prossima a Samedan.

Coach Toto