Formazione HGSP: Alma Beti, Fyn Balzarolo, Gilles Bontadelli, Aaron Braun, Cristian Cortesi, Lian Costa, Luca Isepponi, Raffaele Isepponi, Manuel Luminati, Daniele Marchesi, Elia Pagnoncini, Kevin Platz, Davide Raselli, Lias Tosio, Siro Tuena, Elia Vanotti, Riccardo Zanetti – Zoe Crameri portiere in sovrannumero – Reti: 2xElia Pagnoncini, Lian Costa– Coach: Samuel Bontadelli e Antonio Platz

 

Entusiasmante, splendida partita quella che ha visto confrontarsi gli U13 dell’Engiadina e del Poschiavo. La partita inizia con l’Engadina convita di poter fare la partita e i nostri a mostrar loro che quello di domenica non sarà un pomeriggio tranquillo per i bassoengadinesi. Ribaltamenti di fronte e ritmo intenso scaldano il purtroppo poco pubblico accorso alla pista di Scuol. Dopo 10 minuti il parziale è ancora ferma sullo 0 a 0 ma le emozioni si susseguono. Ad aprire le danze è il Poschiavo che però poi si ritrova a dover fare i conti con la reazione degli avversari. La difesa regge quasi fino al termine del primo tempo, quando è costretta a capitolare per due volte, senza però dare l’impressione di cedere.

Negli spogliatoi le indicazioni dei mister sono chiare: sbarramento contro la loro prima linea – autrice delle due reti – e attacco contro le altre due. La strategia è ben messa in atto dai nostri ragazzi che si rendono sempre più pericolosi. Su una nostra distrazione gli avversari riescono a pungere ancora una volta con la loro prima alinea, ma noi rispondiamo con la stessa veemenza e ristabiliamo le distanze. Chiudiamo così il secondo periodo sul risultato di 3 a 2 per loro, ma con la partita ancora apertissima.

Il terzo periodo è la copia del secondo, con il Poschiavo forse ancora più deciso. Riusciamo così ad agguantare il pareggio. Adesso è una questione di nervi. Loro sono tesi, troppo tesi e noi attacchiamo e difendiamo con coraggio. Un fallo su uno dei nostri non viene sanzionato e in campo i ragazzi perdono la concentrazione. È questioni di secondi, ma tanto basta per consentire ai nostri avversari di siglare la rete che decide la sorte dell’incontro. Il Poschiavo è così costretto a scoprirsi per tentare di recuperare e gli avversari sono abili a punirli in contropiede.

Nel complesso probabilmente una delle migliori partite giocate dai nostri piccoli discatori che hanno tenuto testa ad una delle squadre favorite del girone. Purtroppo quando il risultato è così in bilico sono i dettagli a fare la differenza; in questo senso dobbiamo ancora crescere. Gli U13 torneranno in pista già sabato prossimo quando alle ore 12 affronteranno i parietà del Coira. Il divertimento è assicurato.

Coach Toto