Formazione: Zoe Crameri, Gabriele Tripoli, James Plozza, Gilles Bontadelli, Loris Marchesi, Kevin Platz, Simone Monigatti, Mattia Isepponi, Emma Godenzi, John Bottoni, Noah Plozza, Aaron Braun, Siro Tuena, Davide Raselli – Reti: 3 x Simone Monigatti, 3 x John Bottoni, Mattia Isepponi – Coach: Samuel Bontadelli, Antonio Platz

Trasferta di due giorni per gli U13 dell’HC Poschiavo che hanno in calendario la partita contro il Prättigau a Grüsch e, il giorno seguente, quella contro l’Arosa nella ridente cittadina turistica grigionese.

Il viaggio di andata si rivela particolarmente lungo un po’ per le condizioni atmosferiche avverse, un po’ per i soliti automobilisti indisciplinati che affrontano i passi non equipaggiati per la neve e un po’ per un incidente verificatosi in autostrada. Così il tempo a disposizione per preparare la partita è molto ridotto. I nostri entrano in campo ancora frastornati. Il primo tempo è di quelli da dimenticare con i nostri poco sul pezzo e gli avversari capaci di sfruttare ogni nostro errore. Mentre i nostri avversari vanno a rete due volte noi riusciamo a colpire il bersaglio unicamente una volta con Simone Monigatti.

Tutt’altra musica nel secondo tempo, con il Poschiavo che prende l’iniziativa e non lascia agli avversari che le briciole. È un assedio alla porta avversaria che porta alle due reti di John Bottoni, e a quelle di Simone Monigatti e Mattia Isepponi. Il bottino potrebbe essere più ampio ma il portiere avversario è in giornata di grazia.

Il terzo tempo è invece più equilibrato e i nostri devono stringere i denti per portare a casa il risultato. Salgono in cattedra i nostri difensori James Plozza, Loris Marchesi, Gilles Bontadelli e Kevin Platz che davanti a una un’ottima Zoe chiudono tutti gli spazi. Alle folate avversarie rispondono Simone Monigatti e John Bottoni con le due reti che fissano il risultato sul 4 a 7 per noi.

EHC Arosa – HGS Poschiavo U13 5:9 (2:1/2:4/1:4)

Formazione: Zoe Crameri, Gabriele Tripoli, James Plozza, Gilles Bontadelli, Loris Marchesi, Kevin Platz, Simone Monigatti, Mattia Isepponi, Emma Godenzi, John Bottoni, Noah Plozza, Aaron Braun, Siro Tuena, Davide Raselli – Reti: 4 x Simone Monigatti, 2 x John Bottoni, 2 x Mattia Isepponi, Siro Tuena – Coach: Samuel Bontadelli, Antonio Platz

Dopo aver trascorso una bella serata al Bowling e aver ripreso energia in un albergo a Grüsch, i nostri discatori U13 affrontano particolarmente motivati il viaggio verso Arosa. Questa volta abbiamo tutto il tempo per prepararci ed entriamo in pista pronti a combattere per aggiudicarci la nostra ultima partita in trasferta stagionale. Gli avversari si dimostrano però coriacei e l’incontro si trasforma in uno spettacolo. I nostri giocano il loro miglior hockey e le combinazioni di passaggi si sprecano da una parte e dall’altra. Unica pecca il gioco un po’ troppo duro che viene tollerato dagli arbitri. In un vortice di emozioni il primo tempo si conclude sul 2 a 1 per gli avversari, con la sola rete del solito Simone Monigatti a sugellare una prova maiuscola di tutta la squadra, in particolare delle nostre ali Emma Godenzi, Aaron Braun, Davide Raselli, Siro Tuena, John Bottoni e Noah Plozza.

Il secondo tempo si apre con un’ulteriore rete dei nostri avversari, che, però, invece di scomporci ci aiuta a trovare ancora maggiore compattezza. Sulle ali di questo ritrovato entusiasmo ribaltiamo il risultato grazie alle reti di Simone, Monigatti, Siro Tuena e Mattia Isepponi. I nostri avversari ci raggiungono di nuovo, ma Simone Monigatti ci permette di chiudere il secondo tempo in vantaggio di una rete.

I nostri vogliono la vittoria e il terzo tempo regala ancora grandi emozioni. Alla rete di John Bottoni ribatte immediatamente l’Arosa con quello che sarà l’ultimo loro goal della partita. La voglia di portare a casa il risultato da parte dei nostri è troppo grande e gli avversari non possono che inchinarsi davanti a Mattia Isepponi, Simone Monigatti e John Bottoni. Ma è come sempre tutta la squadra che lavora in maniera eccellente e si conquista così la seconda vittoria di questa splendida fine settimana.

Coach Toto