Formazione HGSP: Zoe Crameri, Emma Godenzi, Gilles Bontadelli, James Plozza, Loris Marchesi, Kevin Platz, Aaron Braun, John Bottoni, Mattia Isepponi, Simone Monigatti, Noah Plozza, Elia Pagnoncini, Davide Raselli, Giovanni Misani – Reti: 6x Mattia Isepponi, 4x Elia Pagnoncini, 2x John Bottoni, Emma Godenzi, Kevin Platz, James Plozza, Simone Monigatti – Coach: Samuel Bontadelli e Antonio Platz
Trasferta nella culla del disco su ghiaccio svizzero per gli U13 dell’HCP. Una partita, quella contro l’HCD, sempre molto sentita dai nostri, anche se per l’occasione non si gioca nella mitica pista ottagonale dei 31 volte campioni svizzeri bensì in quella adiacente riservata solitamente agli allenamenti. Pronti via e il Poschiavo parte subito a spron battuto; neppure il tempo di completare il primo cambio che già il risultato cambia in nostro favore. La rete scaccia tutti i timori che da sempre accompagnano chi si trova a giocare contro l’HC Davos. I nostri ragazzi diventano una macchina da gioco ben oliata e macinano azioni dopo azioni per circa una decina di minuti. Quanto basta per fissare il risultato sul 3 a 0. Tutto troppo facile e, infatti, ciò induce erroneamente i nostri piccoli discatori a pensare di poter risolvere singolarmente la partita. Un regalo inatteso per i nostri avversari che ne approfittano per riaprire la contesa con la loro prima rete.
Durante la pausa i mister richiamano all’ordine i ragazzi, che però si lasciano sono troppo occupati a lasciarsi trascinare dall’ambiente circostante. Il secondo tempo inizia come peggio non si potrebbe. Il Poschiavo smette di pattinare, i passaggi diventano una chimera e il bel gioco latita. Così, invece di prendere il largo, ci troviamo con il Davos che risponde colpo su colpo alle nostre estemporanee sortite. Quando si tratta di stringere i denti i nostri ragazzi ci sanno però fare, ed è solo grazie a questa loro caratteristica che riusciamo a chiudere il secondo tempo su un parziale di parità e pertanto con ancora due reti di vantaggio.
La seconda pausa è di quelle molto roventi nello spogliatoio degli ospiti. I mister adesso vogliono rivedere il vero volto degli U13. I ragazzi recepiscono il messaggio e la musica cambia e torna a suonare a nostro favore. Si torna a giocare da squadra anche se ancora concediamo ancora un po’ troppo agli avversari. Il pallino è però saldamente in mano nostra e il Davos deve accontentarsi di segnare qualche rete di pura cosmesi. Alla sirena finale il tabellone mostra Davos 10, Poschiavo 16. È vittoria anche nella culla del disco su ghiaccio.
Per dovere di cronaca va citata la prima rete in assoluto di Emma Godenzi (che purtroppo nel rapporto ufficiale è stata assegnata a James Plozza), la prima rete stagionale dello stesso James Plozza, nonché la prima stagionale di Kevin Platz (pure la sua assegnata nel rapporto ufficiale erroneamente a Giovanni Misani).
Seconda vittoria consecutiva per gli U13 che sembrano aver ingranato la marcia, anche se bisognerà ancora lavorare parecchio in diversi ambiti. La voglia però non manca, e ciò lascia ben sperare. Un buon test su quanto realmente siamo riusciti a crescere l’affronteremo domenica prossima, quando alle ore 14.45 sfideremo in trasferta l’EHC Lenzerheide-Valbella. Una prova di squadra sarà necessaria per portare in Valle una nuova vittoria.