La settimana da lunedì 13 a venerdì 17 luglio si è svolto il campo di allenamento delle Selezioni grigionesi U14 e U13. I migliori discatori delle annate 2007 e 2008 del nostro Cantone, si sono dati appuntamento nel capoluogo ticinese per mostrare il loro sapere hockeyistico. Per la cronaca il Camp si è svolto in Ticino per la mancanza di ghiaccio nel nostro Cantone, dal prossimo anno il Camp si svolgerà a Davos nel nuovo centro di allenamento della squadra di National League.

Se per la Selezione U14 il roaster era già definito con ben 30 giocatori, la Selezione U13 comprendeva ben 37 giocatori provenienti da diversi Club del Cantone. Infatti la squadra con l’annata 2008 è formata da giovani, annunciati al Camp dai propri genitori. Tutte le giovani leve U13 hanno la possibiltà di partecipare al campo allenamento, indipendentemente dalla loro bravura. Giocatori dell’annata 2008 tesserati alla Federazione svizzera di hockey sono 70 nel Canton Grigioni, più della metà si sono messi in gioco.

L’ Hockey Club Poschiavo ha contribuito alle due Selezioni con quattro giocatori di movimento e un portiere.

Nella U14, Matteo Raselli ha cercato conferme dopo aver partecipato l’anno scorso a tutta la stagione, allenamenti e tornei della U13. Il giovane attaccante si è difeso bene di fronte ai propri compagni, giocatori élite di Davos e altri provenienti da Coira, Lenzerheide, Prettigovia e St. Moritz. Matteo ha saputo compensare la mancanza di ore ghiaccio rispetto ai propri compagni con l’intelligenza e la visione del gioco.

Per la Selezione U13 da Poschiavo sono arrivati Miriana Bottoni, Samuel Crameri, Nathan Crameri e il portiere Gabriel Rada, senza dimenticare Damian Paganini adesso tra le fila del Coira.

Tutti e cinque si sono comportati in modo esemplare, hanno dato il loro meglio sul ghiaccio e fuori pista.

Purtroppo anche in questo caso si è visto la differenza di pattinaggio con il resto del Cantone. Basti pensare che i giocatori provenienti da Davos erano già da oltre tre settimane sul ghiaccio con allenamenti regolari. Gli altri giovani discatori inizieranno le sessioni in pista verso metà agosto. Magari che un giorno anche i giocatori poschiavini avranno le pari opportunità…o quasi…

Le giornate durante il Camp comprendevano due sessioni di 90 minuti sul ghiaccio, con un warm up prima e un cool down dopo gli allenamenti in pista. Allenamenti Off Ice con diversi giochi sportivi e per il divertimento tuffi in piscina. Per la U14 ci sono state anche diverse sessioni di teoria con vari filmati…

Giovedi 16, la Selezione U13 durante l’allenamento mattutino sul ghiaccio, ha avuto la sorpresa di trovare tra le loro fila due giocatori professionisti del HC Lugano. Luca Fazzini e Elia Riva hanno messo per la prima volta i pattini dopo la pausa obbligata dal Covid 19. Le due star, vestite al completo, hanno eseguito gli esercizi e i giochi con i ragazzi. Lascio immaginare la gioia per i giovani giocatori poter pattinare con due professionisti…

Il campo di allenamento è stato un successo sotto tutti gli aspetti, nessuno si è fatto male e i giovani discatori si sono divertiti.

Le attività delle Selezioni riprenderanno il 22 agosto a Lenzerheide e contineuranno per tutto l’inverno con diverse giornate di allenamenti e diversi tornei intercantonali.

Sperando di vedere in futuro ancora più giocatori di Poschiavo tra le fila della Selezione Grigionese, auguro a tutti i giovani discatori un buon inizio di stagione pre ghiaccio…

Luca Compagnoni, allenatore Selezione grigionese U13

Qui di seguito le impressioni di una delle partecipanti:

Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio si è svolto a Bellinzona il campo di allenamento delle Selezioni grigionesi U13 e U14 (di Poschiavo 4 negli U13 e 1 negli U14).

Il programma era intenso con sveglia tra le 6 e le 7. Si partiva con un’ottima colazione seguita da un bel riscaldamento e dal primo allenamento sul ghiaccio. Dopodiché c’era il defaticamento e per concludere la mattinata un ricco pranzo. Il pomeriggio era più o meno la copia del mattino e si finiva con un bel tuffo in piscina. La cena era sempre ottima e infine si andava tutti a dormire!

È stata un’esperienza unica, impegnativa e divertente. Abbiamo fatto conoscenza con ragazzi di altre squadre, di categorie superiori alla nostra (élite e top) e abbiamo lavorato su tecnica di pattinaggio, di gioco e molto ancora!

Miriana