Domenica scorsa i giovani discatori della compagine U11 dell’HC Poschiavo hanno partecipato, in quel di St. Moritz, all’ultimo torneo stagionale. Per i  nostri atleti in erba le tre partite in terra. Un’impresa ardua considerato l’altissimo livello del girone nel quale è stata inserita la nostra squadra. Purtroppo il grande impegno e la tanta voglia di portare finalmente a casa il massimo risultato – oltre ad alcune pesanti defezioni causa le vacanze – non sono stati sufficenti. I nostri piccoli discatori hanno dovuto inchinarsi dapprima dinnanzi al Prättigau che ci ha battuti per 11 a 7, poi al cospetto del Davos per 10 reti a 3 e infine davanti ai padroni di casa del St. Moritz per 10 reti a 2. Un vero peccato perché per i miglioramenti mostrati durante l’arco della sstagione dai nostri ragazzi una vittoria sarebbe stata possibile e anche meritata. Ai ragazzi ribadisco con assoluta certezza il dato di fatto che siamo stati la compagine che ha mostrato i maggiori miglioramente da inizio stagione ad oggi. Dalle prime partite quando incassavamo oltre venti reti e ne segnavamo una solamente siamo passato a risultati più equilibrati e abbianmo stappato un pareggio al Davos nonché alcune sconfitte con una sola rete di scarto con le altre squadre. Di più non potevamo fare contro giocatori che possono giostrare sul ghiaccio per 11 mesi l’anno e contano tra le loro file possibili futuri giocatori della massima lega svizzera. Già, proprio così, perché nella categoria U11 non esistono ancora le suddivisioni di gruppo secondo le capacità dei giocatori ma soltanto gironi casuali con limitazioni geografiche. Malgrado ciò, per noi è stata un’ottima occasione di crescita; i frutti li raccoglieremo nei prossimi anni.

Da queste righe voglio esprimere il mio grazie più sentito a tutti i ragazzi che durante tutta la stagione si sono impegnati al meglio delle loro capacità. Per me è stata una stagione bellissima durante la quale ho avuto modo di apprezzare tutte le vostre caratteristiche umane e sportive. È stato bello convidere con voi gli alti e bassi sportivi di questi cinque mesi.

Un grazie particolare va a mister Lubos per averci messo a disposizione tutta la sua esperienza e le sue capacità. Per quel che riguarda Reto e Samuel, coi quali ho avuto l’onore e il piacere di condividere questa esperienza sul campo e alla balaustra, non ho parole per esprimere quanto mi sono trovato bene in loro compagnia e come abbia apprezzato le loro capacità sportive e umane. Spero di potervi ritrovare sul campo anche la stagione prossima.

Non posso ovviamente dimenticare di ringraziare i genitori che ci sono stati veramente vicini in questi mesi e che, malgrado qualche nostra incertezza iniziale prontamete perdonata, ci hanno sempre supportato e incoraggiato. Sentire il vostro sostengno è stato veramente importante per poter lavorare con serenità. Grazie di vero cuore.

Ovviamente tutto quanto abbiamo realizzato e vissuto non sarebbe stato possibile senza il grande supporto di tutta la famiglia HCP. Un grazie particoalre va al nostro direttore sportivo Luca Compagnoni per la sua estrema disponibilità, a Roberto Menghini per tutto quello che fa in e attorno al campo, a Paolo Raselli per l’organizzazione dei tornei casalinghi e le cronache, a Roberto Battilana per il materiale, al presidente Marcello Raselli e a tutti coloro che ci hanno aiutato in qualsiasi modo e occasione.

A tutti aguro una buona estate e arriverderci al prossimo autunno.

Coach Toto

Formazione: Zoe Crameri, Giovanni Misani, Gabriele Trippoli, Emma Godenzi, Mattia Isepponi, Simone Monigatti, Elia Pagnoncini, Kevin Platz, James Plozza, Noah Plozza, Davide Raselli, Siro Tuena – Coach: Reto e Toto