Sabato 4 gennaio 2020 gli U11 hanno partecipato alla prima edizione della Sambula Cup a Samaden, torneo che vantava la presenza, tra le altre, di squadre blasonate come il Rapperswil-Jona e lo Zurigo.

Giornata impegnativa per i nostri U11, che iniziano l’anno nuovo disputando ben sei partite in poco più di sei ore. Forse anche a causa del ritmo rilassato delle vacanze natalizie e di qualche fetta di panettone di troppo, i nostri ragazzi si presentano allo scontro con il Rapperswil-Jona poco incisivi e troppo timorosi. Il nome importante della squadra avversaria e la sua oggettiva superiorità fisica e tecnica intimoriscono i poschiavini, che rimediano una secca sconfitta. Nonostante i troppi gol subiti, il morale della squadra resta alto e già nella seconda partita contro lo ZSC Lions il Poschiavo cambia marcia e, perdendo con pochi gol di scarto, dà prova di forza e di carattere.

Dopo la pausa pranzo ai poschiavini resta da giocare contro le squadre sulla carta più abbordabili. Ma se contro il Sambula (Samaden/Albula) i nostri ragazzi vincono facilmente, contro l’Engiadina/Zernez sono di nuovo in crisi. I poschiavini non riescono a giocare come sanno e alla fine perdono. Per fortuna c’è tempo di rifocillarsi e di riposarsi nello spogliatoio. Capitan Nils Balzarolo prende in mano la situazione e, nel corso di una «riunione di crisi» a porte chiuse (fuori anche gli allenatori), cerca di spronare la squadra a dare il meglio di sé. Le parole del capitano fanno effetto: i nostri ragazzi vincono agilmente la quinta partita contro il Celerina e riacquistano il sorriso.

Resta solo da giocare contro i verdi del Prettigovia. I poschiavini hanno tutte le carte in regola per vincere anche questa partita, ma la stanchezza ha ormai preso il sopravvento. Nonostante il morale della squadra sia ancora alto, le batterie sono ormai quasi del tutto scariche. I ragazzi lottano fino alla fine con coraggio ed entusiasmo, ma anche questa partita si conclude a favore della squadra avversaria.

Il Poschiavo termina il torneo con due vittorie e quattro sconfitte, ottenendo il quinto posto.

A parte le incertezze della prima partita, per il resto i nostri piccoli atleti hanno dimostrato di essere una squadra molto unita e matura, che nonostante la stanchezza non si è persa d’animo e ha lottato fino al suono dell’ultima sirena.

Un applauso ai ragazzi per il loro impegno e, soprattutto, la loro simpatia. Grazie anche agli allenatori Fabio Zampol e Matteo Passini per i consigli e il sostegno.

                                                                                                                      Per gli U11, Veronica