La stagione di hockey a livello cantonale è partita lunedi 5 luglio con il tradizionale camp estivo delle due selezioni U 13 e U 14 grigionesi, ovvero per ragazze e ragazzi delle annate 2009 e 2008. 

Se per la U 14, i giocatori sono stati invitati in base alla stagione precedente, per la U 13 ogni ragazza o ragazzo del 2009 ha potuto iscriversi e provare l’esperienza di un camp intenso e competitivo. Nel Canton Grigioni contiamo 72 giocatori tesserati alla Federazione svizzera di hockey dell’annata 2009, per il camp a Scuol 2021 si sono iscritti 29 giovani discatori.

L’Hockey Club Poschiavo ha presentato quest’anno 5 giocatori in selezione. Soltanto  l’HC Davos e l’EHC Chur hanno iscritto più giocatori.

Lorenzo Cavallari, Andrea Sardano, Emanuele Raselli, Noè Tosio e Mattia Compagnoni si sono comportati in modo egregio nelle attività sportive e non solo. Sempre educati, gentili e corretti con i compagni e allenatori. Se il sottoscritto è stato severo e critico nelle valutazioni dei giocatori poschiavini, un grande complimento è arrivato dai colleghi allenatori di GR Hockey. I cinque giocatori di Poschiavo sono leggermente in ritardo negli skills (pattinaggio, tecnica di bastone, condizione atletica), ma basti pensare che i ragazzi di Davos e Coira sono per 10 mesi sul ghiaccio. Tuttavia i ragazzi di Poschiavo sono superiori nella visione e intelligenza di gioco, doti non facili da apprendere e questo è stato apprezzato in modo particolare dagli allenatori della selezione grigionese. Bravi ragazzi, continuate così!

Durante tutto l’arco della settimana i ragazzi hanno svolto quotidianamente due sessioni di ghiaccio di un ora e mezza, un allenamento polisportivo oltre ai vari warm up e cool down prima e dopo le ore di ghiaccio. 

I giovani aspiranti professionisti hanno incontrato anche un campione olimpico. Nevin Galmarini, campione di snowboard, ha tenuto una conferenza sull’aspetto mentale nello sport. I ragazzi hanno potuto tenere in mano una medaglia d’oro olimpica, destando molto interesse…

Durante l’allenamento di mercoledì, sul ghiaccio ha partecipato Félicien Du Bois, giocatore professionista di Davos, il quale si è appena ritirato dalla attività agonistica. Du Bois è a capo di un progetto di collaborazione tra l’HC Davos, GR Hockey e tutti i Club del Cantone. Un progetto molto ambizioso ma promettente e con tante speranze. L’idea è di coordinare tutti i Club di hockey cantonali con il traguardo di sostenere e promuovere tutti i ragazzi e ragazze che vogliono progredire in modo adeguato e corretto per il giovane giocatore e magari un giorno vestire la maglia da pro a Davos.

Anche l’Hockey Club Poschiavo è coinvolto in questo progetto ambizioso. Un rappresentante del Club fa parte di un gruppo di lavoro per migliorare il settore giovanile cantonale.

Per i giovani discatori di Poschiavo la stagione continua tra due settimane, ben 14 ragazzi/e parteciperanno al camp estivo dell EHC St. Moritz a Bellinzona. Anche questa possibilità è stata creata grazie ad una collaborazione con il Club di St.Moritz e dell’Alta Engadina.

L’Hockey Club Poschiavo non è più un piccolo club marginale, è cresciuto molto, destando interesse, ammirazione, visibilità e credibilità da parte di tutti i club di hockey grigionesi e non solo.

La sfida continua, sta ai responsabili del Club, al Comune di Poschiavo, ai genitori e tutti gli amanti di questo meravilgioso sport mantenere questo status…e perché no, magari migliorarlo ancora….

Per GR Hockey e HC Poschiavo

Luca Compagnoni, allenatore selezione U 13