Fine settimana assolutamente a tutto hockey quello appena trascorso. Tutte le squadre giallorosse hanno potuto infatti destreggiarsi sul ghiaccio; in pista a sfoderare i bastoni sono di fatto scese tutte le categorie, dai più piccoli ai più saggi. Insomma, la tifoseria vallerana non ha da annoiarsi ultimamente!

U9II: la nostra giovanissima categoria si vede impegnata sabato, alla Promulins Arena, per affrontare i compagni di Samedan, Engiadina/Zernez e St. Moritz. Torneo all’insegna del divertimento e della voglia di giocare ad hockey, contornato oltretutto da molte soddisfazioni. Come sempre, i nostri piccoli campioni rientrano stanchi ma felici della giornata trascorsa.

U11: la U11 invece, domenica scende in pista per disputare il terzo torneo casalingo, pronta a fronteggiare i coscritti di St. Moritz, Feldkirch ed Engiadina/Zernez. I giovani discatori hanno mostrato durante tutto il torneo i grandi progressi fatti nel corso della stagione e, di conseguenza, anche i risultati sono favorevoli.

U13: la categoria U13 sabato di turno a Zernez, per sfidare la compagine dell’HGS Engiadina/Zernez. Partita inizialmente molto equilibrata la loro, che vede i giallorossi imporsi durante il primo terzo e difendersi egregiamente nella prima metà del secondo terzo. Purtroppo la grinta e la tenacia mostrate in principio dai nostri giocatori, vanno gradualmente scemando, offrendo così l’opportunità e le occasioni necessarie alla squadra avversaria per sopraffarli. La partita termina infatti sul 9:3.

U15: replay dello scorso fine settimana per la U15, che anche questa volta si vede impegnata sia sabato che domenica. Sabato, a Le Prese, i poschiavini si prestano ad affrontare i compagni grigionesi del Prättigau Herrschaft. Malgrado la brutta piega che da subito ha preso la partita, i giallorossi non si scoraggiano e cercano, a tratti anche con successo, di riscattarsi. Sfortunatamente, gli sforzi mostrati non sono sufficienti ad eguagliare la compagine avversaria. L’incontro termina sul risultato di 3:11. Domenica invece, in trasferta a Rheinthal, pronti a battersi contro l’omonima squadra. La superiorità dell’SC Rheintal si fa pesante fin dai primi attimi di gioco e il che non fa che presagire un incontro parecchio ostico; ed effettivamente, per quanto la nostra U15 non desista, la supremazia avversaria è palese. A dispetto dei tentativi di rimonta dei giallorossi, la partita si conclude infatti sul 14:4.

U17: nuovo weekend, nuovo doppio impegno anche per la categoria U17. Sabato in trasferta, per giocare contro la squadra dell’EHC Wetzikon. Partita che ha regalato grande spettacolo, ma che ha visto la compagine avversaria imporsi di numero sui valposchiavini, grazie ad una strabiliante strategia di gioco. Malgrado la fermezza mostrata, nulla hanno potuto i nostri ragazzi: risultato al termine 12:0. Domenica, ultima partita casalinga per loro. La squadra da affrontare questa volta è lo ZSC Lions. Desiderosi di portarsi a casa la vittoria dell’ultima partita a Le Prese, i ragazzi scendono in pista carichi e motivati. Purtroppo la carica e la motivazione non sono sufficienti ad agguantarsi la vittoria. Lo ZSC Lions si impone infatti sui padroni di casa per 2:8.

 

1° squadra: ed eccoci… la prima squadra si trova di fronte alla partita al contempo più attesa e più temuta di questo campionato: il ritorno a Zernez. Partita tesissima ancora prima che il disco tocchi il ghiaccio, concentrazione alle stelle e trepidazione a mille. Partita che vede lo Zernez destreggiarsi un pochino meglio nei primi attimi di gioco. La prima squadra però, non è assolutamente intenzionata a replicare la partita della scorsa stagione, quindi con calma e concentrazione, regala al pubblico accorso un gioco compatto, pulito e di fatto anche decisamente efficace. La partita termina -appunto- a favore dell’HCP, con il più che meritato risultato di 0:2. Prossimo incontro sabato, per quella che sarà LA partita… inutile ripetere che la vostra presenza, ora più che mai, è fondamentale. Perciò, appuntamento a sabato!

 

Altro appuntamento da non perdere, sabato mattina, per la consueta gara del pattinatore più veloce! Vi aspettiamo numerosissimi!

 

Da giovedì pomeriggio, tutte le cronache integrali delle varie categorie sono online sul sito: www.hcposchiavo.ch.

 

Per l’HCP, Milena Merlo