Sabato 21 dicembre 2019 l’HCP ha organizzato “Campestre on ice” ossia la sopracitata “giornata per tutti”. Una giornata caratterizzata da vari eventi. Dapprima la Poschiavo Future Cup, torneo U13 al quale hanno partecipato squadre di spicco come Ambri Piotta, Lugano e St. Moritz oltre alla squadra di casa. A seguire è andata in scena la prima partita del Torneo Amatori 2019. I Traktor Poschiavo hanno vinto nettamente il primo match ai danni de I Diseredati – ancora in fase di rodaggio -. Un tocco d’eleganza alla serata è poi stato offerto dalle ragazze del pattinaggio artistico che si sono esibite con uno splendido spettacolo sempre molto apprezzato.

Da questo momento il ghiaccio è stato aperto al pubblico. Luci e musica hanno animato l’inizio della serata. Marco Baumann, accompagnato dalla sua chitarra, ha regalato ad i pattinatori e pattinatrici un concerto live con tanto di pezzi inediti anche in dialetto.

Baumann ha poi passato il testimone a DJ Mike Van Tek che ha fatto divertire i nostri giovani fino a tarda notte.

Una programma a 360 gradi che ha potuto offrire qualcosa a tutte le fasce d’età presenti.

A seguire trovate la cronaca della Poschiavo Future Cup e della prima partita del Torneo Amatori 2019.

Poschiavo Future Cup

Hockey spettacolo a Le Prese grazie alla Future Cup 

Seconda edizione della Poschiavo Future Cup sabato a Le Prese, con EHC St. Moritz, HC Lugano e HC Ambrì-Piotta, categoria U13-A, oltre alla squadra locale. Se la prima edizione era stata baciata dal sole, quest’anno gli organizzatori hanno dovuto lottare a lungo con la pioggia battente caduta fino a mezzogiorno e che ha ritardato l’inizio del torneo, disputato con alcuni accorgimenti alla formula inizialmente prevista. Grazie alla flessibilità di tutti alla fine i ragazzi hanno potuto giocare tutte le partite previste e divertirsi parecchio.

Dopo due partite di qualificazione ben giocate e vinte di misura e una sconfitta cocente contro l’HC Lugano, l’HC Poschiavo si è aggiudicato anche questa volta il secondo posto. Questa volta c’è mancato davvero poco. Nella finale contro il St. Moritz, disputata davanti a un folto pubblico, l’HC Poschiavo ce l’ha messa tutta e soprattutto dopo aver subito l’unico goal della partita in contropiede ha avuto diverse occasioni per riagganciare gli engadinesi, ma è mancata la freddezza necessaria e alla fine ha vinto la squadra più costante sull’arco dell’intero torneo. 

Anche quest’anno la manifestazione è stata un successo. L’inserimento del torneo in una grande giornata di festa dell’HCP e il clima natalizio rendono l’atmosfera particolarmente festosa. Anima del torneo è stato anche quest’anno Luca Compagnoni, allenatore della nostra formazione U15, che grazie ai buoni rapporti con diverse personalità degli staff dei club invitati è riuscito anche quest’anno a portare in Valposchiavo squadre importanti. Un doveroso ringraziamento anche a Ugo per gli straordinari fatti per garantire il ghiaccio disponibile nel minor tempo possibile. Abbiamo assistito di nuovo a una bellissima Future Cup e naturalmente tutti ci auguriamo che possa proseguire anche in futuro e perché no svilupparsi ulteriormente. 

*******

Formazione HCP: Alex Battilana, Gabriel Rada, Xenia Balzarolo, Miriana Bottoni, Samuel Crameri, Giorgio Zampol, Ian Lardi, Fabrizio Lanfranchi, Matteo Raselli, Matteo Frigerio, Nathan Crameri, Aris Semadeni, Ascanio Dorsa, Davide Branchi, Filippo Fanconi, Williams Ruiz Gonzales, Moreno Rossi. 

I risultati

HC Poschiavo – HC Ambrì-Piotta    5:4

HC Lugano – EHC St. Moritz        5:6

HC Poschiavo – HC Lugano        3:9

HC Ambrì-Piotta – EHC St. Moritz    5:7

HC Poschiavo – EHC St. Moritz    3:2

HC Lugano – HC Ambrì-Piotta        1:3

Finale 3°-4° posto

HC Lugano – HC Ambri-Piotta        2:1

Finale 1° – 2° posto

HC Poschiavo – HC Ambrì-Piotta    0 :1

Per gli U13, Paolo R.

Torneo Amatori 2019/20

Traktor Poschiavo – I Diseredati 5:0

In concomitanza con la festa campestre, ha inizio anche il Torneo Amatori 2019/20. A contendersi i primi 3 punti in palio ci sono i già rodati Traktor Poschiavo contro I Diseredati (ex Paganini Frutta).

La partita va a senso unico. I forti Traktor Poschiavo prendono da subito in mano le redini del gioco e vanno a segno con Presidente Vassella. È poi il cassiere del Club, Lorenzo Passini a trovare la rete del 2:0. Da questo momento in poi è Emanuele Crameri show. Il topscorer della passata stagione sembra voler mettere subito in chiaro chi sarà il casco d’oro di quest’anno. Lo fa calando un hattrick che non lascia scampo ai malcapitati Diseredati. Nulla può l’incolpevole Sterli. L’altro numero uno della serata, Elia Casa, riesce invece a tenere inviolata la sua gabbia. Alla sirena il risultato finale e dunque di 5:0.

La Classifica

 SquadraPartiteGoal fattiGoal subitiPunti
1Traktor Poschiavo1503
2Futuro HCP0000
3VPC on Ice0000
4I Diseredati1050

Classifica Marcatori

  1. Emanuele Crameri     4 reti
  2. Lorenzo Passini         1 rete
  3. Francesco Vassella   1 rete

Per l’HC Poschiavo, Marcello Raselli