Trasferta a Vicosoprano per la selezione U10 dell’HCP

Secondo torneo per i nostri piccoli discatori. Dopo la buona prestazione di Chiavenna si tratta di confermare quanto mostrato nella vicina Valtellina e il tutto con soli sei giocatori di movimento.
 

Formazione: Angelo Crameri, Alessandro Fanconi, Ariele Bottoni, Gianpaolo Rossi, Luca Cantoni, Madleina Rossi, Nicolò Bresesti – Allenatori: Loris Monigatti, Lubos Konàk

HC Poschiavo – HC Chiavenna 1:4 (0:1)

Rete: Ariele

Si parte con la sfida che aveva chiuso brillantemente il torneo precedente per i nostri colori. I Chiavennaschi vogliono assolutamente la rivincita, ma noi, seppur rimaneggiati, diamo loro molto filo da torcere. Nonostante la maggior presenza offensiva nel primo tempo, andiamo al riposo sotto di una rete. Nel secondo tempo il Chiavenna alza il ritmo e assume le redini del gioco; tuttavia dopo il raddoppio perveniamo a dimezzare lo scarto… e a quel punto ci crediamo di nuovo, ma la supremazia territoriale degli avversari ha la meglio e con altre due reti all’attivo i discatori della penisola chiudono l’incontro.

HC Poschiavo – H Bregaglia 4:4 (2:3)

Reti: Alessandro (3), Ariele

Nel secondo impegno la rivincita spetta a noi. Sarà la tensione? Sarà la paura dell’avversario? Fatto sta che al primo cambio ci troviamo già sotto di due reti. Uno due che sa di miele per i cugini bregagliotti che poco dopo si portano sul tre a zero: fatto che per noi sa di puntura. A quel punto decidiamo che così non va e grazie a una sublime prova corale della squadra alla freddezza di Ale e Ari sotto porta, alla calma proverbiale dei difensori e a un Ange in grande spolvero tra i pali ribaltiamo il risultato. Peccato che poi crediamo di giocare solo in attacco e ci scordiamo di difendere concedendo quindi il gol del pareggio al Bregaglia. In ogni caso una grande prestazione del gruppo.

HC Poschiavo – EHC Samedan 6:2 (4:2)

Reti: Alessandro (2), Ariele (2), Luca, Nicolò

L’ultimo incontro della giornata ci vede opposti al Samedan, compagine che ci aveva costretti al pareggio nel torneo precedente. Anche in quest’occasione c’è voglia di riscatto e la concentrazione è presente dal primo minuto. La nostra supremazia territoriale è piuttosto evidente, ma questo ci rassicura troppo, tanto da concedere molto spazio alle folate offensive avversarie. Ciò nonostante teniamo a bada gli Engadinesi e portiamo a casa la posta piena trascinanti dal fragore dei campanacci dei tifosi.

Un grazie di cuore a Loris e Lubos per quanto compiono – non senza una buona dose di pazienza – per e con i ragazzi. In campo si nota sempre più il piacere di giocare e una giusta quantità di agonismo. Il concetto di gioco di squadra migliora di giorno in giorno, aumentando il divertimento di giocatori e spettatori. Si può dire che l’HCP ha un futuro assicurato. Il prossimo appuntamento è per domenica 11 gennaio alle 11.00 a Samedan.

Per gli U10, Luca