Torneo finale della Scuola Capito GKB U8 a Davos

Davos, 22 febbraio 2015

 

HC Poschiavo annata 2008 e più vecchi: Nico Raselli, Stefano Cortesi, Loris Costa, Filippo Fanconi, Giacomo Valeri, Gabriele Pianta, Matteo Raselli, Alex Battilana, Moreno Rossi, Gabriele Costa, Nicolas Heis, Giovanni Rada

HC Poschiavo annata 2009 e più giovani: Ian Lardi, Damian Paganini, Fabrizio Lanfranchi, Emanuele Raselli, Nathan Crameri

Coaches: Giovanni Vecellio e Lubos Konàk

Sembra che quest’anno lo si faccia apposta: il giorno e la notte prima di una trasferta degli U8 nevica. Bene per gli impianti sciistici che tirano un sospiro di sollievo, ma leggermente irritante per i tanti genitori che seguono i loro ragazzi nei diversi tornei oltre Bernina.

Così anche domenica scorsa. Ci siamo trovati di buon’ora alla stazione di Poschiavo per poi avviarci sul passo per raggiungere Davos. Catene obbligatorie, fermata forzata per permettere di minare i pendii sopra il Baracon, separazione a Samedan per chi ha deciso di fare il Giulia e per chi ha deciso di fare il Vereina, attesa di 20 minuti alla stazione di carico e arrivo quasi in ritardo alla Vaillant Arena di Davos…

10 minuti per prepararsi, pronti, via. I ragazzi più giovani, ridimensionati nei ranghi per l’assenza di alcuni giocatori nostri (Miriana e Andrea) e  di alcuni giocatori dell’Albula promessici che non si sono presentati, hanno giocato tre partite di fila contro i coetanei dell’Engiadina, del Coira e del St. Moritz, senza cambi, dominandole dall’inizio alla fine. Basti pensare che si sono segnate più di 20 reti, subendone una sola. I risultati esatti nessuno se li ricorda di preciso, nemmeno i genitori che hanno seguito i loro pupilli dagli spalti. Comunque penso di poter dire che tutti si sono tolti lo sfizio di segnare un qualche gol.

È toccato poi ai più grandi che da parte loro hanno giocato vincendo contro il Samedan (6:1) e contro l’Arosa (13:1) e perdendo contro il St. Moritz (2:5). Le reti del Poschiavo sono state segnate da Gabriele P. (9), Giovanni (4), Matteo (2), Loris (2), Nico (1), Filippo (1), Nicolas (1), Alex (1).

Dopo la fine del torneo i ragazzi hanno potuto ritirare dalle mani di alcuni giocatori del Davos (Mauro Jörg, Enzo Corvi, Dino Wieser, Claude-Curdin Paschoud, Simon Kindschi) un piccolo ricordo per la giornata.

Un bell’ambiente, una bella esperienza per i giovani discatori, speriamo motivante per il futuro. I nostri ragazzi hanno dimostrato domenica di saper giocare a hockey e di trovarci gusto. Il settore giovanile dell’HCP e di qualsiasi altra squadra è la linfa che fa crescere e che assicura il futuro alle prime compagini.

Un grazie particolare agli allenatori, Giovanni Vecellio e Lubos Konàk. Ma non dimentichiamo il grande lavoro svolto da Paolina Raselli quale responsabile della Scuola Capito GKB a Le Prese dove i nostri ragazzi hanno imparato a pattinare; domenica si è vista la differenza!

Continuate così. Alla prossima, per gli U8 Claudio