Più di 90 ragazze e ragazzi rimettono i pattini

RICOMINCIANO LE ATTIVITÀ SUL GHIACCIO PER I GIOVANI DELLA VALPOSCHIAVO

Nella stagione dei 50 anni dell’HC Poschiavo sono più di 90 le ragazze e i ragazzi che questa settimana inizieranno le attività sulla ghiaccio della pista di Le Prese. I giovani della Valposchiavo avranno quest’anno la possibilità di frequentare la scuola di pattinaggio, il corso di pattinaggio artistico così come i classici allenamenti di disco su ghiaccio.

Dalla stagione 2011-2012 a oggi il numero dei giovani giocatori attivi nelle tre categorie – Bambini, Piccolo e Mini – è aumentato del 50%! Interessante pure l’aumento in questi anni della quota rosa, cioè delle ragazze che si cimentano in questo sport, che raggiungono il record per la nostra società delle 5 unità. Questo dato dimostra come l’hockey moderno non sia ormai più uno sport esclusivamente maschile, ma che sempre più ragazze sono pronte a cambiare classici pattini bianchi, a prendere in mano un bastone da hockey e sfidare i propri coetanei sulla piattaforma ghiacciata con giochi di bastone e velocità di pattinaggio. Se teniamo conto della tendenza degli ultimi anni la partecipazione alle attività del settore giovanile dell’HC Poschiavo è sicuramente in aumento. Possiamo affermare che la pista artificiale di Le Prese costruita meno di 10 anni fa così come l’attuale organizzazione della società è adeguata alle esigenze dei giovani e dei genitori della Valposchiavo, che sfruttano al meglio una delle poche attività invernali all’aperto nel nostro fondovalle!

Bambini (U8) – La categoria Bambini verrà allenata questa stagione dal duo Vecellio – Giovanni e Enzo. In questo momento la squadra conta già più di 15 bambini  delle annate 2010 e  2007. Dall’esperienza fatta nelle ultime stagioni altri se ne aggiungeranno probabilmente nel corso della stagione. Le bambine e i bambini in questa categoria hanno la possibilità di scoprire il disco su ghiaccio e soprattutto di rafforzare le proprie abilità nel pattinaggio, nell’equilibrio e nella coordinazione in così come di divertirsi e confrontarsi con i propri coetanei.

Piccolo (U10) – Sono ben 12 i ragazzi e una ragazza i giocatori delle annate 2006-2005 che in questa stagione giocheranno otto tornei SIHF (Swiss Ice Hockey Federation) contro squadre del calibro del HC Davos, dell’EHC St. Moritz, del CdH Engiadina edell’ EHC Samedan. Gli allenatori di questa compagine saranno Loris Monigatti e Tiziano Crameri. Da notare che questa squadra è già scesa in campo per il primo torneo SIHF stagionale in quel di Davos.

Mini (U14) – Per il secondo anno consecutivo l’HC Poschiavo ha annunciato questa squadra al campionato SIHF. Un campionato molto impegnativo che comprende trasferte fino a Kreuzlingen, Wetzikon e Glarona. Un campionato però pure molto interessante, che da a questi giovani la possibilità di confrontarsi con i coetanei al loro livello e di crescere molto dal lato sportivo e personale. Come la stagione passata saranno Michele Pola e Davide Passini a seguire i 14 ragazzi di questa categoria.

Naturalmente l’HC Poschiavo è sempre alla ricerca di nuove leve. Ogni ragazza e ragazzo che intende provare questo sport ha la possibilità di affittare l’attrezzatura necessaria direttamente alla pista di Le Prese e può partecipare ad alcuni allenamenti di prova. Chi è interessato trova ulteriori informazioni sulle attività del settore giovanile e i contatti principali sulla pagina 

L’HC Poschiavo augura a tutti i giovani della Valposchiavo una stagione invernale ricca di soddisfazioni e divertimento.

Per l’HC Poschiavo

Francesco Vassella