Finale torneo PostFinance Trophy 2016-2017

 Biel, 19 febbaraio 2017

Riconfermati campioni

Dopo 21 tornei di qualificazione le migliori 16 squadre di Hockey per scolari sono arrivate all’attesa finale. Domenica 19 febbraio 2017 si è tenuta la finale del PostFinance Trophy 2016-2017. Ospiti d’onore della manifestazione, l’allenatore della nazionale di Hockey femminile Daniela Diaz e il U20-Headcoach Christian Wohlwend. 

La finale della decima edizione del PostFinance Trophy si è svolta nella maestosa Tissot Arena di Biel dove 4 squadre per ogni categoria hanno lottato per l’ambito trofeo. I nostri discatori hanno gareggiato nella categoria 1a e 2a classe non tesserati. Dopo la vittoria dell’edizione precedente i nostri eroi sono chiamati alla riconferma, la tensione è alle stelle.

Si parte sabato mattina, ci troviamo alla stazione di Poschiavo pronti ad intraprendere questa nuova splendida avventura. Nel primo pomeriggio c’è tempo per rilassarsi presso l’Alpamare di Päffikon dove i nostri ragazzi spazzano via tutta la tensione. Il tempo stringe, arriviamo a Biel a tarda sera, quindi cenetta leggera e subito a fare nanna.

Domenica mattina verso le 9 ci troviamo all’autogrill di Pieterlen, dove ci accoglie la squadra del Biel con tutti i partecipanti al torneo. Nostro accompagnatore di giornata Matthias Rossi.

Arrivati alla Tissot Arena non potevamo credere ai nostri occhi, sembrava di essere su di un altro mondo. Struttura inaugurata nel 2015 ospita sia la squadra di disco su ghiaccio che quella di calcio. Un labirinto, dopo l’impatto iniziale siamo pronti per l’inizio delle danze.

Se il buon giorno si vede dal mattino, siamo messi bene. La prima partita ci vede schierati contro Drachenzähen che travolgiamo con un perentorio 13 – 2. Andiamo al secondo incontro opposti alla formazione dei Le Canadien, partita tirata che ci vede faticare più del previsto, comunque 3 – 0 per noi. Avanti così, la finale si avvicina. Terzo incontro senza troppi patemi, 8 – 0 contro i Fruchtlosen Eisblitzte. E’ finalissima.

Attimo di raccoglimento nello spogliatoio i coach Giovanni e Fabio caricano i ragazzi, allontanati gli accompagnatori inizia la clausura, non so cosa abbiano detto, ma dallo spogliatoi escono 10 orsi inferociti.

Le gambe tremano e l’inizio non è dei migliori, difatti dopo pochi minuti siamo sotto di 2 – 0. Il tifo tace, i ragazzi sono nervosi. Arriva il 2 – 1 e subito l’aria cambia. Annullata la rete del 2 – 2 si deve sudare non poco per andare alla sirena in perfetta parità. Nel secondo tempoè tutta un’altra musica, i nostri giostrano incantando il pubblico e prendono le redini della partita. Risultato finale, HCP 5 Drachenzähne 3. Siamo campioni, ragazzi raggianti e pubblico in delirio. La coppa torna a Poschiavo.

Un grazie di cuore a tutta la famiglia HCP, in modo particolare a Giovanni e a Fabio che hanno permesso di alzare la coppa al cielo e a tutti coloro che si impegnano a favore della nostra preziosa gioventù.


Formazione:

Alex Pola, Loris Cantoni, Sara Battilana, Noé Tosio, Fabrizio Lanfranchi, Samuel Crameri, Ascanio Dorsa, Gabriel Rada, Miriana Bottoni e Nathan Crameri.

Risultati :

HCP – Drachenzähne: 13 – 2
HCP – Le Canadien: 3 – 0
HCP – Furchlosen Eisblitzte: 8 – 0

Finale: HCP– Drachenzähne: 5 – 3

Per gli U8 Arno