PostFinance Trophy 2015/2016

Langnau, 28 febbraio 2016

Gli U8 dell’HCP si aggiudicano il Postfinance Trophy

Un po’ ci si sperava, certo, ma vincere la finalissima in rimonta e addirittura ai rigori: wow! Quella vissuta domenica scorsa a Langnau dai giovanissimi dell’HCP e dai loro genitori è stata davvero una giornata speciale culminata con il titolo di campioni svizzeri Postfinance Trophy, categoria D.

Come già riferito nelle scorse settimane, una selezione dei ragazzi della categoria U8 dell’HCP (quelli già attivi nella stagione 2014/2015) ha potuto partecipare per la prima volta al Postfinance Trophy. I nostri gareggiano nella categoria 1a e 2a classe non tesserati. Le qualificazioni per la nostra regione si svolgono a Samaden: i poschiavini vanno alla grande, vincendo tutte le partite. Si va a Grüsch, per le semifinali, con contendenti dei cantoni di San Gallo e Glarona. Questa volta ci vuole più impegno, ma alla fine i piccoli dell’HCP si portano a casa quattro vittorie su quattro partite. Ed è grande festa, perché si va a Langnau! I ragazzi sono entusiasti, uno stato che condiziona ben presto anche l’umore dei genitori che iniziano a preparare la lunga trasferta.

Il torneo

Si arriva al fatidico weekend: si parte il sabato in autopostale (viaggio gentilmente sponsorizzato da Postfinance), tutti insieme, bambini e genitori. Nel pomeriggio si approda a Berna. C’è il tempo per un po’ di svago per le vie delle capitale, poi una cena molto allegra in centro e si va a nanna. Già essere arrivati fin qui è una bella soddisfazione, n’è valsa in ogni caso la pena.

Domenica mattina si parte, l’emozione inizia a farsi sentire, l’agitazione è alta ma la fiducia nei propri mezzi anche. A metà cammino c’è un incontro sorpresa con alcuni giocatori del Berna. Poi si arriva allo stadio, dove a darci il benvenuto ci sono gli assistent coach della nazionale: Reto von Arx e Felix Hollenstein. Poca attesa e si comincia. La prima squadra da battere è la scuola hockey di Olten (SO): dopo un inizio condito da incertezze e sbavature, sicuramente dovute all’emozione, i nostri archiviano la pratica con una vittoria facile e il risultato di 11-3. Poi tocca alle “Volpi polari” di Laufen (BL). Qui è tutta un’altra storia, le due squadre si equivalgono, i nostri restano a lungo in vantaggio ma poi soccombono nel finale: 4:6 per gli avversari. Tra i bambini c’è un po’ di sconforto, iniziavano a crederci. Per loro è la prima sconfitta in questo torneo. Gonghe, allenatore veterano e di grande esperienza, si cala per un attimo nei panni dello psicologo. A quanto pare i consigli sono giusti e soprattutto vengono ascoltati: per qualificarsi alla finalissima occorre una vittoria contro i “Cacciatori di trofei”, di Urdorf (ZH), che vengono spazzati via con un perentorio 19-2. Torna l’euforia.

La finalissima

Si passa alla finale. Si gioca di nuovo tra Poschiavo e Laufen. Anche questa volta le squadre si equivalgono ma l’HCP arriva raramente al tiro, mentre i nostri avversari sono più freddi e segnano a intervalli regolari, fino al 3-0. Siamo a metà partita, tutto sembra perduto, poi arriva meritatamente la prima rete poschiavina. Da qui in poi è un arrembaggio costante che porta il Poschiavo in parità. Risultato finale: 3-3, si passa ai rigori a porta libera, con tiro da fondo campo. Tutti gli occhi della Ilfishalle sono puntati su questa partita, tifo vero e striscioni. Dopo i primi tre rigori per parte sul taccuino dell’arbitro sono finite solo una segnatura per ogni squadra. Si continua a oltranza fino a quando qualcuno sbaglia, peccato che la gran parte dei bambini non ha la forza di arrivare fino a rete. Dopo almeno dieci lunghissimi minuti di rigori falliti finalmente il disco entra. È la porta avversaria. Abbiamo vinto! Campioni Postfinance Trophy!

Precisiamo che malgrado l’enfasi e la retorica si trattava di un torneo riservato a giocatori non tesserati. Ciò nonostante quella che hanno scritto domenica scorsa i giovani discatori HCP è certamente una gran bella storia, che vale la pena di essere raccontata. Già, perché le emozioni sul campo non le regalano solo squadre e giocatori blasonati; quando la posta in palio è alta e le cose vanno a finire come domenica scorsa nell’Emmental, ragazzi, vi garantisco che nessuno può restare tiepido. Un sentito ringraziamento va all’HCP per il grande sostegno, agli allenatori Gonghe, Enzo e Lubos e a tutti coloro che in un modo o nell’altro si impegnano a favore della società.

Formazione: Ian Lardi, Alex e Sara Battilana, Natan Crameri, Giacomo Valeri, Fabrizio Lanfranchi, Matteo e Emanuele Raselli, Miriana Bottoni, Moreno Rossi e Damian Paganini.

Risultati:

HC Poschiavo – Olten (SO): 11-3
HC Poschiavo
– Eisfüchse Laufen (BL): 4-6
Trophy-Jäger Urdorf (ZH) – HC Poschiavo: 2-19

Finalissima:

HC Poschiavo – Eisfüchse Laufen (BL): 4-3 d.r.

Per chi volesse saperne di più:  www.postfinance-trophy.ch

Per gli U8, Paolo