HC Poschiavo – FBI VEU Feldkirch
10:4 (6:1,2:2,2:1)
Le Prese, 18 novembre 2017
L’ Hockey Club Poschiavo, già da anni presente nei vari campionati svizzeri con le categorie Mini e Piccolo, quest’anno ha aggiunto un’ altra compagine. Grazie al buon numero di giocatori nel settore giovanile, il Club ha iscritto la squadra dei Moskito. Questa categoria è riservata ai ragazzi nati nel 2005/06.
I giovani discatori saranno fortemente impegnati durante la stagione, infatti il campionato svizzero comprende ben 18 partite. Ricordo che la categoria Moskito gioca le partite con regole e durata come per i giocatori adulti, dunque uno sforzo non idifferente per ragazzi di undici-dodici anni.
Le trasferte (nove) saranno sparse per tutta la Svizzera orientale. Il campionato comprende le squadre di St.Moritz, Davos, Lenzerheide, Engiadina, Coira, Rheintal, Eisbären San Gallo e le squadre austriache di Feldkirch e Montafon Schruns.
I nostri giovani Moskito come pure i Mini hanno iniziato la stagione sportiva già il 23. agosto. I giocatori hanno svolto due allenamenti settimanali presso la pista di Le Prese, preparando al meglio la condizione fisica. A fine ottobre si è potuto mettere finalmente i pattini, ma un solo allenamento sul ghiaccio ci ha preparati alla prima di campionato.
Domenica 22. ottobre si è giocato la prima partita in casa contro la squadra di San Gallo, gli Eisbären. Partita vinta dagli ospiti che si sono imposti per 8 a 3. Risultato frutto del poco allenamento sul ghiaccio oltre che alla superiorità tecnica degli avversari. I nostri Moskito si sono però distinti per la loro voglia di combattere e di giocare la partita fino all’ultimo secondo. Infatti il terzo tempo si è concluso in parità 1 a 1.
La seconda partita si è giocata sempre sul campo amico di Le Prese il 4. novembre. La compagine di Lenzerheide era la squadra ospite. Con alcuni allenamenti sul ghiaccio nelle gambe, la nostra squadra di Moskito ha subito affrontato a viso aperto la compagini di oltre Bernina. Dopo un primo tempo conclusosi in svantaggio per 3 a 1, i nostri giovani discatori si sono messi in evidenza per la loro tenacia e voglia di reagire. Infatti nel secondo tempo oltre ad aver raggiunto e superato gli avversari, i nostri ragazzi hanno condotto la partita fino all’ultimo minuto, quando purtroppo, a pochi secondi dalla fine hanno subito il goal del pareggio. Dopo cinque minuti entusiasmanti di overtime, i rigori hanno premiato la squadra di Lenzerheide.
Partita spettacolare dal punto di vista agonistico, sia i giocatori che allenatori e ovviamente i numerosi genitori hanno potuto vivere grandi emozioni.
Sabato scorso i nostri giovani Moskito hanno disputato la terza di campionato sempre sulla pista in riva al lago. Ospite di turno la squadra austriaca di Feldkirch. Partita che ha visto i nostri ragazzi condurre dall’ inizio alla fine. Risultato chiaro di 10 a 4 in favore del Poschiavo. Si iniziano ad intravedere trame di gioco e organizzazione in campo. La strada è ancora lunga e in salita ma le basi per affrontare i prossimi avversari sono di ottimo auspicio.
La squadra vallerana sarà ospite del Davos il 26 di novembre a Grüsch.
Per gli amanti delle statistiche ricordo che tutte le squadre di Poschiavo che militano nei vari campionati svizzeri si possono seguire sul sito www.regioleague.swiss-icehockey.ch. Oltre che i risultati e classifiche si possono consultare anche i rapporti di partita (formazioni, penalità, goal e assist).
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che aiutano e sostengono la squadra dei Moskito ma anche tutto il settore giovanile Hockey Club Poschiavo.
Per i Moskito, Luca Compagnoni