EHC CHUR CAPRICORNS vs HC POSCHIAVO/H BREGAGLIA 6:2 (1:0, 4:1, 1:1)

Amichevole categoria Moskito B (U12)

Formazione: Noemi Hörler; Bryan Cortesi, Tiziano Compagnoni, Sven Balzarolo, Jordan Crameri, Lars Balzarolo; Romano Isepponi, Alex Roganti, Massimo Spataro, Nando Clalüna, Fabio Petti; Giorgio Rampa, Mattia Rossi.

Allenatori: Lubos Konak e Roberto Petruzzi.

Nella stagione hockeistica appena iniziata c’è una bella novità per le due società del grigione italiano: sono le cinque partite amichevoli che i ragazzi tra i 10 e i 12 anni potranno giocare nella categoria Moskito B del campionato svizzero. Per affrontare questi incontri l’H Bregaglia e l’HC Poschiavo hanno optato per una collaborazione, dando l’opportunità ai ragazzi di affrontare squadre di un livello superiore, come l’EHC Chur Capricorns, l’HC Davos, lo FBI VEU Feldkirch, l’EHC St. Moritz e l’HC Prättigau-Herrschaft.

Le due società da sole in questo momento non avrebbero il numero di giovani giocatori necessario per poter affrontare regolarmente questo tipo di partite, assieme invece, la cosa è possibile e porta vantaggi a entrambe. I giocatori bregagliotti come di consueto si allenano a Vicosoprano mentre gli allenamenti dei valposchiavini si tengono a Le Prese. Per le cinque amichevoli invece, i giovani discatori vestiranno gli stessi colori, difendendo l’italianità grigionese nel panorama hockeistico della svizzera orientale.

Domenica 10 novembre con la partita in casa dell’EHC Chur Capricorns questa collaborazione ha già portato i primi frutti e le prime esperienze. La squadra allenata dal duo Konak-Petruzzi si è difesa molto bene contro i coetanei della capitale grigionese. Nonostante un inizale smarrimento dato dalla grandezza del campo, per molti ragazzi era la prima volta che giocavano sul campo grande con le regole internazionali, i nostri ragazzi hanno combattuto per 60 minuti dando filo da torcere ai più esperti giocatori del Coira. Nel primo terzo la partita è stata molto equilibrata e i ragazzi della capitale sono riusciti a superare la brava Noemi una sola volta. Da parte nostra si sono viste alcune belle azioni individuali in zona d’attacco e una buona solidità difensiva. Il secondo tempo comincia male per l’HC Poschiavo/H Bregaglia e in cinque minuti incassiamo ben tre reti. Dopo lo smarrimento iniziale torniamo in partita e alcuni minuti più tardi troviamo la prima rete con Jordan. Prima della seconda sirena arriva però ancora il punto del 5 a 1. Nel terzo tempo la partita è equilibrata e abbiamo diverse occasioni per accorciare le distanze con Tiziano, Alex, Massimo, Giorgio e Lars, purtroppo il portiere avversario neutralizza le nostre conclusioni con bravura. A sette minuti dall’ultima sirena è ancora Jordan a firmare la seconda rete e dare la carica ai nostri, che ce la mettono tutta per segnare un’ulteriore rete. In contropiede però incassiamo la rete del 6-2.

Nonostante il risultato negativo questa prima amichevole è stata un’esperienza importante e positiva sia per i ragazzi, sia per gli allenatori. Ringraziamo di cuore i genitori e i tifosi che ci hanno accompagnato e sostenuto a gran voce anche a Coira e ricordiamo la prossima amichevole di questa categoria, domenica 1 dicembre alle ore 13:00 al campo di Le Prese.

 

Per i Moskito

Francesco Vassella