San Nicolao amaro per gli U10

Samedan, 6 dicembre 2015
Dopo gli ultimi due brillanti tornei, l’uscita di Samedan si è rivelata più ostica del previsto. Sarà stata l’attesa del vecchio dalla barba bianca, che si è presentato solo al termine del torneo? Chissà! Se non altro il suo arrivo ha… addolcito la pillola.
 

Formazione: Alessandro Fanconi, Angelo Crameri, Ariele Bottoni, Gabriele Costa, Gabriele Pianta, Giacomo Sardano, Gianpaolo Rossi, Giovanni Rada, Loris Costa, Mmadleina Rossi, Nicolas Heis, Omar Bottoni, Stefano Cortesi – Allenatori: Loris Monigatti, Lubos Konàk

HC Poschiavo – EHC Samedan 2:5

Reti: Giovanni, Omar

La prima partita della giornata ci vede opposti al Samedan, compagine sconfitta ai rigori nel torneo precedente. I padroni di casa assumono subito le redini dell’incontro e costringono i nostri a un intenso lavoro nelle retrovie. Mansione, questa, che purtroppo non viene svolta con la dovuta diligenza se non da parte di Angelo che fa l’impossibile per tenere in gara la squadra. Gli Engadinesi ringraziano e nonstante qualche sussulto offensivo dei nostri approfittano per aggirare – troppo facilmente – le nostre pedine e portare a casa la posta piena.

HC Poschiavo – HC Davos 3:15

Reti: Ariele (2), Omar

Nel secondo impegno la voglia di riscatto è ben presente e passiamo subito in vantaggio grazie a un superbo guizzo di Ariele tra le casacche gialle. Qualcuno a questo punto crede di aver assolto il proprio dovere e si rilassa, forse anche in ricordo della vittoria di tre settimane fa. Il Davos spinge e apprezza la staticità e i regali dei nostri. In particolare gradisce l’opportunità di potersi sistemare senza disturbo davanti al nostro estremo difensore per giocare al tiro a segno. Insomma una partita a senso unico da ricordare unicamente per migliorare.

HC Poschiavo – CdH Engiadina 3:7

Reti: Alessandro (2), Giovanni

Quando si scende in campo contro l’Engiadina, che ha vinto i primi due incontri della giornata, il morale non è certo alle stelle. Va dato merito ai nostri giovani che, nonostante i due scontri precedenti, mostrano i denti e giocano la miglior prestazione della giornata, anche se sotto tono rispetto alle loro capacità. Un plauso particolare va alla linea dei giovanissimi che ha regolarmente tenuto in scacco gli avversari e alle due splendide reti realizzate da Alessandro. Al termine la superiorità dimostrata in campo dallo Scuol garantisce il successo alla formazione basso-engadinese.

In questa domenica c’è stato il piacere di giocare, ma è mancato l’agonismo necessario per muovere a nostro favore i numeri sul tabellone elettronico. Pure Loris e Lubos alle transenne, malgrado l’intenso lavoro, hanno visto infrangersi i loro consigli e le loro grida di incoraggiamento in una squadra troppo statica, a tratti addirittura “fantasma”. In ogni caso nessun allarmismo: nei tornei precedenti la formazione ha dimostrato di cosa sia capace e quindi le aspettative per il torneo del 9 gennio a Scuol possono tranquillamente rimanere rosee.

Per gli U10, Luca