SC Celerina – HC Poschiavo
7:5 (1:2,5:1,1:2)
Celerina, 7 gennaio 2017
Spettatori: 100
Terza partita e terza trasferta settimanale per l’HC Poschiavo. Il tour de force si conclude aimè con una sconfitta. Dopo aver interpretato al meglio la partita di Zuoz contro il La Plaiv e dopo aver battuto agevolmente il Silvaplana in Coppa Svizzera, i ragazzi di Koňák/Passini subiscono la prima battuta d’arresto stagionale contro il Celerina.
La partita inizia con i padroni di casa molto propositivi. I poschiavini si difendono come possono e al primo errore dei difensori engadinesi vanno in vantaggio con Tiziano Crameri, molto abile a trafiggere l’estremo difensore di casa. Il pressing del Celerina non lascia modo di creare gioco alla capolista, e così l’HCP deve aspettare il decimo minuto per raddoppiare. Questa volta è Leonardo Lanfranchi che al suo rientro sul ghiaccio dopo uno stop forzato timbra subito il cartellino. Il risultato non rispecchia l’andamento della partita e così al 12:39 il Celerina riesce ad accorciare. Al primo intervallo il risultato è di 1:2 per i poschiavini.
Il secondo periodo è a dir poco disastroso per i nostri. Nell’arco di 14 minuti gli engadinesi vanno a segno per ben 5 volte. Inspiegabile l’atteggiamento dell’HCP che non subiva tante reti da parecchio tempo. A due minuti dalla fine del periodo centrale, Fabrizio Raselli riesce ad accorciare con una bella deviazione. Il risultato dopo quaranta minuti è di 6:3.
Nel terzo conclusivo ci vuole un vero e proprio miracolo per vincere la partita. Finalmente si vede il vero HCP che morde su ogni disco e va alla conclusione con regolarità. Al 47:23 Alex Crameri accorcia sul 6:4. Ora i poschiavini ci credono. Pur essendo ben organizzato, il Celerina è in grave difficoltà. A sei minuti dal termine, Tiziano Crameri accorcia ancora. A questo punto l’impresa sembra possibile. Nei minuti conclusivi però l’HCP deve rischiare il tutto per tutto e viene quindi infilato facilmente in contropiede. Due penalità sui conti degli ospiti rendono la rimonta quasi impossibile. Si opta per l’uomo in più di movimento; la porta è sguarnita. A due secondi dal termine i padroni di casa mettono la parola fine con un tiro da lontano che finisce in goal a porta vuota.
Partita assolutamente negativa per il Poschiavo. Il Celerina si è dimostrata una squadra giovane, ben organizzata che morde su ogni disco. Ai nostri invece quest’oggi è proprio mancata la grinta che contraddistingue la squadra giallorossa. Il campionato è ancora lungo. Nulla è perduto. Bisogna ricominciare dalla reazione del terzo tempo. Questa sconfitta fa tornare con i piedi per terra i poschiavini che ora devono ricominciare con modestia a dimostrare il valore mostrato nella prima parte del campionato.
Sabato prossimo, 14 gennaio 2017 alle ore 20:00, l’HCP ospiterà il Samedan. Derby del Bernina che sarà molto importante. Il pubblico delle grandi occasioni è chiamato a bordo pista.
Marcello Raselli