SC CELERINA – HC POSCHIAVO 2:4 (0:0,1:3,1:1)

Celerina, 19.01.2013

Con poco gioco ma tanto cuore l’HC Poschiavo, batte il sempre tosto Celerina!

Già prima di cominciare è a tutti chiaro che non sarà una partita facile, sia per l’avversario che ha la qualità di non arrendersi mai, sia per le condizioni meteo, con una fitta neve che cade dal cielo.
Già nei primi secondi di gara riceviamo una penalità, dando così fiducia agli avversari che cominciano subito molto aggressivi e ci mettono parecchio in difficoltà. Nel primo tempo ci dobbiamo difendere con i denti, per colpa delle troppe penalità ricevute, e così è il Celerina ad attaccare di più, con un gioco semplice e molti tiri crea confusione nel terzo degli ospiti, senza però riuscire a segnare.

Nel secondo periodo il Poschiavo rientra in campo più concentrato e grazie a una piccola tregua della neve, le condizioni del campo sono sensibilmente migliori. Da subito cerchiamo di mettere pressione, e al terzo minuto andiamo in vantaggio con Franceso. Replica il Celerina segnando l‘1 a 1 e poco dopo ci riportiamo in vantaggio con Alex. All‘ undicesimo minuto, in seguito a una accesa discussione con gli arbitri per una penalità disciplinare a nostro sfavore (molto discutibile), i direttori di gara decidono di calmare gli animi mando le squadre negli spogliatoi e facendo entrare la „rolba“ a pulire il ghiaccio. Passano solamente 24 secondi dal rientro ,ed è Tiziano con un‘ azione in contropiede a segnare, allungando sul 1 a 3. Senza grandi episodi degni di nota, finisce così il secondo tempo.

Nel terzo tempo la neve scende di nuovo più fitta ed è veramente difficile creare del gioco. Il duo Lubos / Puci ci dice di giocare un gioco semplice, senza rischiare in difesa, liberando il prima possibile il nostro terzo, creando difficoltà al Celerina con una qualche azione di contropiede. Senza troppi pericoli il tempo scorre fino a quattro minuti dalla fine quando i padroni di casa sono bravi a sfruttare una situazione di superiorità numerica. Prendono dunque morale e provano ancora il tutto per tutto buttandosi in attacco, ma è Alex a siglare il definitivo 2 a 4 a porta vuota a pochi secondi dalla fine.

Alla fine di una „battaglia“ il Poschiavo porta a casa i 3 punti desiderati e si riscatta della sconfitta casalinga di andata, riportandosi in vetta alla classifica a pari punti con il Samedan.

Per L’Hockey Club Poschiavo
Marco Monigatti