SC Celerina – HC Poschiavo 6:3 (0:0,3:3,3:0)

Celerina, 18.01.2014

UN FINE SETTIMANA DA DIMENTICARE

Dopo la pesante sconfitta subita sabato sera in trasferta contro il La Plaiv, l’HC Poschiavo torna in campo di domenica contro il Celerina in cerca di riscatto. Tra i giocatori poschiavini c’è voglia di rifarsi, sempre sapendo di trovarsi di fronte una squadra che in questa stagione è cresciuta molto e ha già riservato diverse sorprese.

La partita inizia ed è subito il Poschiavo che cerca di imporre il proprio ritmo di gioco, giocando per la maggior parte del primo tempo nel terzo avversario. La squadra poschiavina si crea diverse occasioni da rete ma come ultimamente, troppo spesso succede, non riesce a concretizzare sotto porta. Il Celerina ha difficoltà a impostare il proprio gioco e non si rende pericoloso se non con alcuni tiri dalla distanza che però vengono neutralizzati senza problemi dal giovane portiere Matteo Zala. Il risultato non si sblocca e quindi si va alla prima pausa sul risultato di 0 a 0.

Dopo il cambio campo gli uomini di Lubos tornano sul ghiaccio convinti e decisi a sbloccare il risultato, ma al 22esimo sono i padroni di casa a andare in rete e portarsi in vantaggio. La squadra poschiavina non si scompone e cerca di reagire subito, così appena cinque minuti dopo in situazione di inferiorità numerica è Tiziano Crameri con un bel goal in back-end all’ incrocio dei pali a portare il risultato in parità. Il Poschiavo continua con la pressione in fase offensiva e al 34esimo è Manuele Vecellio che in una situazione di superiorità numerica porta la squadra in vantaggio. Appena un minuto dopo è ancora Manuele, che ben servito da Alex Crameri firma la propria doppietta personale. L’HC Poschiavo sembra avere la partita sotto controllo, ma a due minuti dal termine del secondo tempo in inferiorità numerica subisce dapprima la rete del 2 a 3 e poco dopo pure il pareggio.

Il terzo periodo inizia con le squadre che fanno particolare attenzione a non commettere errori difensivi.
Al 44esimo è il Celerina a portarsi in vantaggio, sfruttando l’ennesima penalità inflitta alla squadra poschiavina. L’HC Poschiavo prova di nuovo a recuperare lo svantaggio, ma si ritrova per troppo tempo a giocare con l’uomo in meno. A 30 secondi dal termine succede una cosa che non si era mai vista, l’arbitro concede ben 2 rigori di fila alla squadra del Celerina a gioco fermo, che però vengono neutralizzati entrambi da Matteo Zala al suo secondo incontro da titolare. Inoltre viene inflitta una penalità di partita a Tiziano e 10 min disciplinari a Manuele, costretti ad andare sotto la doccia. Finalmente si riparte e bastano 4 secondi al Celerina per segnare il 5 a 3. Ma non è ancora finita, ingaggio ed è Alex che riparte e si porta subito nel terzo avversario, tiro, il portiere respinge e goal su rebound, ma sorpresa, mentre l’arbitro vicino alla porta conferma la rete il collega annulla il punto e infligge una nuova penalità al Poschiavo. Al 60esimo il Celerina ha ancora lo spazio per siglare la rete del 6 a 3, a tempo scaduto ma stranamente la rete viene concessa.

Sicuramente una partita che si doveva chiudere già nel primo tempo, sfortunatamente sono state troppe le occasioni non sfruttate in fase di finalizzazione.

Nel prossimo fine settimana l’HC Poschiavo sarà di scena nuovamente in un doppio turno in trasferta, sabato sul difficile campo di Filisur contro L’HC Albula, mentre domenica giocherà alla Vaillant Arena di Davos contro l’HC Powerplayer Davos.

Per l’HC Poschiavo

Alex Crameri