L’HCP perde ma convince

Sabato, 24 ottobre 2015

La terza edizione della Poschiavo CUP è stata un anteprima di ciò che potrà riservare il campionato di terza lega. Le squadre in campo erano la favoritissima Engiadina, lo Zernez e il Pochiavo.

Cdh Engiadina:
L’Engiadina dopo una stagione deludente in seconda lega è stata retrocessa quest’anno in terza lega. L’obiettivo dichiarato dalla squadra proveniente dalla bassa Engadina è di raggiungere al più presto la promozione.

HC Zernez:
Negli ultimi anni lo Zernez è stato tra le migliori squadre del campionato di terza lega e l’anno scorso ha vinto la Poschiavo CUP battendo i Poschiavini in finale. Inoltre ha chiuso il campionato in seconda posizione.

HC Poschiavo:
L’Hockey Club Poschiavo dal canto suo è alla ricerca delle migliori sensazioni e di quegl’ anni d’oro che l’ha visto guidare la classifica di terza lega. Al torneo si presentava in assenza di alcuni giocatori di punta, ma con molti giovani determinati.

La prima partita ha visto i beniamini di casa sfidare lo Zernez. La partita è stata una continua rincorsa per il Poschiavo che è stato costretto fin dai primi minuti a recuperare. Alla fine dei 30 minuti di partita lo Zernez ha avuto la meglio per 4-3. Per il Poschiavo ci hanno pensato Leonardo Lanfranchi (2) e Alex Crameri (1) a segnare le reti.

La seconda partita vedeva il Poschiavo sfidare una squadra, che sulla carta non aveva rivali. La partita è stata sorprendentemente molto equilibrata. L’avvio a razzo dell’Engiadina che si è portato velocemente su un comodo due a zero, non ha intimorito gli uomini di Lubos. La rete dell’ 1 a 2 è arrivata a pochi minuti dal termine con Tiziano Crameri. Il tempo per pareggiare purtroppo non è bastato.

Le prime due partite hanno eliminato l’HCP prematuramente, così si è giocata direttamente la finale tra Engiadina e Zernez. A questo punto l’Engiadina ha tirato fuori l’esperienza e la condizione fisica costruita da mesi. Anche questa partita è stata più equilibrata del previsto, ma il risultato finale di 6 – 2 lascia poco spazio a discussioni.

Tirando le somme ha vinto la squadra più completa, preparata e con la maggiore esperienza. Nonostante ciò sia lo Zernez che il Poschiavo hanno dimostrato di poter dare filo da torcere all’Engiadina.

Il prossimo fine settimana l’HCP sarà ospite del torneo in Bregaglia. Le squadre che si contenderanno il titolo saranno ben sei. Sabato sera comincerà anche il campionato di terza lega che vedrà il La Plaiv alle prese con L’Engiadina. Vedremo se il campione in carica di Zuoz saprà fare meglio contro i neoretrocessi.

Per l’HCP

Tiziano Crameri