HCP – SC Celerina

2:1 (1:0,0:1,1:0)

Le Prese, 6 gennaio 2018

Sabato sera la prima squadra ospitava l’SC Celerina per la seconda volta in due settimane. Dopo averli battuti in campionato, questa volta la cornice era la Coppa Svizzera. Gli obiettivi, oltre al passaggio del turno, erano quelli di dare continuità e sostanza a un gioco che in questa stagione ha funzionato solamente a intermittenza. Il compito era reso ancora più arduo dalle 4/5 assenze con cui coach Zampol doveva già far conto da un paio di partite a questa parte.


Il match è equilibrato sin dai primi ingaggi; le due squadre non si scoprono, bensì studiano le mosse degli avversari. Le uniche occasioni nitide arrivano con l’uomo in più, ma i portieri riescono a tenere la porta sbarrata. Al 18’ arriva la prima segnatura della serata. Tutto nasce da un ingaggio vinto in zona difensiva da Sala; Alex Crameri lancia il fratello Tiziano che in contropiede brucia la difesa e il portiere del Celerina. Per il numero 15 giallorosso si tratta della sua duecentesima rete con la maglia dell’HCP. Complimenti per il traguardo!

Il secondo periodo è più aperto, le azioni da rete si moltiplicano, ma le tanto attese reti non arrivano. Al 34’ gli ospiti battono per la prima volta Zala con una rete alquanto rocambolesca. Tutto da rifare, alla seconda pausa il risultato è fisso sull’1 a 1.

20 minuti finali per evitare un eventuale overtime. La squadra locale prende finalmente in mano la partita, e comincia a impensierire seriamente il portiere del Celerina. Al 51’ arriva il Game-Winning-Goal per il Poschiavo; a segnarlo è il giovane Reto Cortesi che con un polsino nel sette batte l’estremo difensore ospite. La partita rimane aperta fino all’ultimo, ma alla fine nessuna delle due squadre sarà più in grado di segnare. Al 60’ l’HCP può festeggiare la vittoria e il passaggio del turno in Coppa Svizzera, frutto di una bella prova di determinazione e audacia. Diverse volte in questo campionato i giallorossi si sono ritrovati col risultato in parità a pochi minuti dal termine, ma, a causa di disattenzioni o della bravura avversaria, la partita è stata persa.

La prima squadra sarà a riposo il prossimo weekend. Sabato 20 gennaio i ragazzi del duo Zampol & Passini cercheranno di infilare la terza vittoria di fila; nell’ostica trasferta di Zuoz contro il CDH La Plaiv.

Per l’HCP, Matteo Zala