HC Poschiavo – HC Zernez
4:6 (1:1,2:3,1:2)
Le Prese, 16 dicembre 2017
La sfida che decise le sorti dello scorso campionato; il 18 febbraio scorso l’HCP sconfiggeva lo Zernez all’ultima giornata, lo superava in classifica e si laureava campione di 3. Lega. Dieci mesi dopo, i guardiani del parco tornano in valle a punteggio pieno in campionato e in cerca di rivincita.
La partita parte a mille all’ora. Piovono occasioni da rete da entrambi le zone e i portieri sono ben occupati. Al 13’ Tiziano Crameri finalizza un’azione da powerplay e fa gioire per la prima volta il pubblico di Le Prese. Prima della pausa, però gli ospiti pareggiano, frutto di un’azione personale del loro top scorer. Dopo i primi venti minuti la partita è in totale equilibrio.
Alla mezz’ora lo Zernez passa per la prima volta in vantaggio, complice un momento di confusione generale nell’area poschiavina. Gli ospiti spingono, ma in un momento sfavorevole Giorgio Vecellio fredda il portiere dello Zernez con un preciso one-timer e pareggia nuovamente i conti. Al 36’, il top scorer dello Zernez decide di far tutto da solo, aggira la difesa e buca Zala fra i gambali. Tre minuti più tardi gli avversari segnano di nuovo e allungano sul 2 a 4. Poco prima della seconda pausa, un ispirato Giorgio Vecellio trova la sua seconda rete della serata e permette all’HCP di rifarsi sotto. Al 40’ lo score è di 3 a 4 per gli engadinesi.
In entrata dell’ultimo periodo la differenza torna subito a essere di due lunghezze a favore degli ospiti. Continua però il batti e ribatti; difatti Tiziano Crameri accorcia nuovamente due minuti dopo. Le due squadre sono più vicine che mai, i padroni di casa fanno di tutto per pareggiarla. A un minuto dal termine esce il portiere per fare spazio a un uomo di movimento in più in cerca del gol del pareggio. Come però spesso capita è l’altra squadra a segnare il gol, che serve solamente a imbruttire lo score finale.
Una bella partita quella di sabato sera, intensa ed equilibrata. Alla fine è mancato quel qualcosa per poter pareggiare, ma l’HCP non può ritenersi deluso per come aver interpretato la partita. L’impegno si è visto e il pubblico lo ha sicuramente notato. Il Poschiavo conta proprio su quest’ultimo sabato prossimo, 23 dicembre, per affrontare il Celerina a Le Prese. A seguire l’HCP offre un pacchetto completo per chi vuole divertirsi e gustare il clima natalizio.
La festa campestre invernale del 23 dicembre si apre difatti già alle 17.00 con la sfida, durante la quale sarà aperta la griglia e ci si potrà riscaldare con un buon vin brülè. Oltre alla presenza di tutto il settore giovanile, nella prima pausa ci sarà un saggio del nostro pattinaggio artistico, mentre nella seconda una performance di Rada Manila. A seguire la pista sarà aperta al pubblico per una pattinata in compagnia al ritmo di musica. Ci sarà la possibilità di noleggiare i pattini. Dalle 20.00 novità con il concerto live delle Red Roses. E per chi i pattini non li usa, ma vuole comunque festeggiare, la festa va avanti nella tenda disco riscaldata animata dal DJ Mike Van Tek, nella tendina Oktoberfest (con degustazione di birre) e nella saletta “Senior”. Vi aspettiamo…
Per l’HCP, Matteo Zala