HC Poschiavo – HC Silvaplauna-Segl

10:2 (4:0,4:0,2:2)

Le Prese, 17 novembre 2018

Dopo essere stata eliminata in Coppa Svizzera la settimana precedente, la prima squadra dell’Hockey Club Poschiavo era chiamata a dimostrare sul ghiaccio le proprie qualità contro una squadra di pari categoria. La prima di campionato vedeva ospite a Le Prese il Silvaplauna, compagine che negli ultimi anni non ha praticamente mai impensierito i poschiavini.


Pronti, via e l’HCP la sblocca dopo appena 13 secondi: è Bontognali, con una deviazione, l’autore della prima rete stagionale in campionato. La prima linea composta dai fratelli Crameri e da D. Sala prende poi il sopravvento e confeziona altre tre segnature nei primi dieci minuti di gioco. Il primo tempo regala quindi gioie, 4 a 0 il risultato, ma pure dolori. La stessa linea deve difatti rinunciare al proprio centro D. Sala, che dopo appena una dozzina di minuti è costretto a dare forfait per uno scontro di gioco. Inizio di stagione che si dimostra stregato sul piano degli infortuni per i giallorossi; si tratta del quarto sinistro stagionale.

Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo: i giallorossi non tolgono il piede dall’acceleratore, e anzi, con cadenza regolare mettono a referto altre quattro reti. Da segnalare il poker di goal di Tiziano Crameri. Gli ospiti, dal canto loro, non sono quasi mai pericolosi anche a causa delle numerose penalità incassate.

Nel terzo periodo coach Zampol decide di sostituire un fin lì poco chiamato in causa Zala per Lardi. La partita è ormai segnata e lo stesso coach italo-americano dà spazio ai più giovani per mettere nelle gambe minuti di ghiaccio. Gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio a metà periodo, quando insaccano due reti in poco più di dieci secondi. Su di un tiro di Sven Balzarolo e il conseguente tap-in di Alessio Sala nasce la nona segnatura dei padroni di casa; per entrambi si tratta del primo punto alla prima partita tra gli adulti. A due minuti dal termine, in doppia superiorità numerica, Tiziano Compagnoni sigla la decima rete e regala al numeroso pubblico accorso alla partita il classico “Stängeli”.

Sabato 24 novembre, la prima squadra si recherà a Zernez per sfidare i detentori del titolo. Sfida resa ancora più ardua a causa purtroppo delle diverse assenze tra le file giallorosse.

Per l’HCP, Matteo Zala