HC Poschiavo – HC Silvaplauna-Segl
9:2 (6:1,2:1,1:0)
Le Prese, 10 dicembre 2016
Spettatori:81
Serata fresca in quel di le Prese, discreto pubblico accorso per la quarta partita di campionato, avversario di turno il Silvaplana.
Come da pronostico dal primo minuto a prendere le redini del gioco è la squadra poschiavina che dopo due minuti si porta subito in vantaggio con una combinazione della prima linea finalizzata da Tiziano Crameri. Basta poco più di un minuto per vedere la seconda rete; questa volta è Manuele Vecellio a concludere con un bel tiro dalla linea blu. Seguiranno subito dopo due nuove segnature; prima con Sala e con Leonardo Lanfranchi. Inizio fulminante da parte dei valposchiavini, che in 6 minuti chiudono già virtualmente la sfida. Il capitano avversario, approfittando di un momento di disattenzione della difesa locale porterà la sua squadra a meno tre. Nel finale del primo terzo sarà però di nuovo il Poschiavo a fare da padrone, che arrotonderà il risultato dapprima con Leonardo Lanfranchi su passaggio di Sala, dopodiché Leonardo renderà il favore a Davide fornendogli l’assist per il 6 a 1, risultato in cui le due due squadra si lasceranno alla prima pausa.
Mister Lubos ci rammenta che la partita non è ancora finita e che ogni tempo inizia dallo 0 a 0. Rientrati in campo segnerà dopo un minuto Alex Crameri su passaggio di Giorgio Vecellio. Dopo questo gol il ritmo cala e ad approfittarne è di nuovo la squadra ospite con il loro capitano Coretti. Alla fine del tempo sarà nuovamente Tiziano Crameri a sorprendere il portiere avversario.
Terzo tempo sulla falsa riga del secondo, non un grande hockey espresso in campo, a ritoccare il risultato finale sarà Giorgio Vecellio. La partita si chiude con un netto 9 a 2. Da notare l’importante ritorno di Marcello Raselli, giocatore di grande duttilità che potrà aiutare la squadra a crescere ulteriormente durante la stagione.
Come migliore giocatore della serata per i valposchiavini è stato premiato Leonardo Lanfranchi.
Risultato positivo sì per l’HCP, ma sfavorevole per il buon pubblico accorso ad assistere alla partita. Infatti i valposchiavini, ripagati da un primo tempo a dir poco spumeggiante, hanno calato notevolmente il ritmo e nel resto della partita si sono limitati a amministrare il gioco e ad adattarsi al gioco avversario. Una partita tutto fuorché semplice aspetta però dietro l’angolo. I valposchiavini dovranno recarsi a Zernez il prossimo weekend, in una sfida che vedrà opporsi la prima e la seconda della classe. Ormai da diverse stagioni l’HCP non riesce più ad imporsi nella tana dei guardiani del Parco. Sarà questa l’annata buona?
L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 20.00 a Zernez.
Mi permetto inoltre di citare un avvenimento speciale capitato il giorno dopo la partita contro il Silvaplana; infatti, l’allenamento di domenica 11 dicembre, per l’occasione, si è tenuto in alta quota, a 2234 metri, sul Lago Bianco completamente ghiacciato. Circondato da una natura surreale, la prima squadra si è potuta divertire e allenare in un atmosfera particolare.
Per l’HCP, Cortesi Reto