HC Poschiavo – HC Albula 7-0 (3:0,3:0,1:0)

Le Prese, 20.12.2014

Sabato sera la squadra di Poschiavo affronta la terza partita casalinga, la prima vera prova contro un avversario temibile arrivato secondo la scorsa stagione. La concentrazione e motivazione da parte della squadra di casa è alta e si vede fin dal riscaldamento pre-partita. Il primo blocco del Poschiavo inizia al 100% e porta subito in vantaggio i padroni di casa con il goal di Alex Crameri, ben servito da Fabrizio Raselli. Il ritmo rimane alto, ma la disciplina difensiva di entrambe le squadre ha il sopravvento sull’euforia offensiva. Anche in doppia superiorità numerica l’Albula non riesce a mettere scompiglio nel terzo difensivo dei padroni di casa. Al tredicesimo minuto il Poschiavo raddoppia con Davide Sala assistito da Marcello Raselli, sfruttando una delle poche occasioni concesse dagli avversari. Al 17° minuto il Poschiavo allunga sul 3-0 sfruttando in miglior modo una superiorità numerica. Il goal lo firma il capitano Tiziano Crameri su passaggio di Alex Crameri e Fabrizio Raselli.

Alla prima pausa troviamo l’HCP già in vantaggio di tre reti, risultato ottenuto grazie all’ottimo sfruttamento delle occasioni avute.

Al rientro sul ghiaccio l’Albula cerca di ridurre lo scarto, ma un ottimo Matteo Zala aiutato da tutta la squadra impedisce alla squadra ospite di segnare. A metà partita è ancora il Poschiavo ad andare in goal con Alex Crameri. Dopo 5 minuti la squadra di casa si porta sul comodo 5-0 segnando in powerplay. Il goal lo firma Leonardo Lanfranchi su passaggio di Giorgio Vecellio e Fabio Bontognali. Su questo risultato saltano i nervi alla squadra ospite che si concede qualche penalità di troppo. In doppia superiorità numerica i padroni di casa non perdonano e allungano sul 6-0. Il goal lo segna Valerio Vecellio ottimamente servito dal fratello Enzo Vecellio.

Alla seconda sirena la partita è praticamente già chiusa, ciò nonostante la squadra casalinga rientra in campo determinata a non concedere nulla agli avversari. Il Poschiavo riesce ad imbrigliare sul nascere i tentativi offensivi dell’Albula, mantenendo i pericoli lontani dalla propria porta. A tre minuti dalla fine della partita Marcello Raselli sigla il definitivo sette a zero sfruttando al meglio l’ennesima situazione di powerplay.

Ottima partita giocata sabato sera dal HCP che dimostra maturità nel gioco difensivo e freddezza sotto porta, qualità non sempre riscontrate questa stagione. Un sette a zero molto pesante rifilato alla squadra dell’Albula che rilancia al meglio la stagione della squadra poschiavina. Da notare la prestazione del giovane portiere Matteo Zala, autore sabato del suo primo shutout.

Per L’HCP Manuele Vecellio