HCP – HC Albula

4:5 (1:0,2:3,1:2)

Le Prese, 30 dicembre 2017

Spettatori: 75


Sabato 30 dicembre, l’HCP ospitava l’HC Albula a Le Prese per l’ultima partita dell’anno solare. Tre vittore e tre sconfitte il bilancio stagionale dei poschiavini.

L’HCP parte a mille, creando diversi pericoli al portiere ospite . Al 10’ Alex Crameri, imbeccato da Sala, porta in vantaggio la squadra locale. Rete caduta in superiorità numerica. L’Albula nel primo periodo non sembra pervenuto, ciò nonostante lo score è tutt’altro che chiuso.

Nel periodo centrale gli ospiti crescono d’intensità e cominciano a farsi pericolosi dalle parti di Zala. In un momento favorevole all’Albula, il Poschiavo allunga e lo fa dapprima con Tuena, alla sua prima rete coi grandi e poi con Sala in inferiorità numerica, dopo un bel coast-to-coast di Valerio Vecellio. A metà partita l’HCP è avanti di tre reti e la partita sembra indirizzarsi nella giusta direzione. Cinque minuti più tardi, gli ospiti hanno però la possibilità di riaprire la contesa. Sono difatti quattro i minuti che i poschiavini devono affrontare in doppia inferiorità numerica. Con tanta insistenza arriva il primo gol degli avversari. Passano altri tre minuti e l’Albula raddoppia con una rete in contropiede. I Poschiavini sono in tilt, dopo mezz’ora praticamente perfetta, ma poco concreta, il risultato è di nuovo in bilico. A pochi secondi dalla seconda pausa, la disfatta è compiuta; gli ospiti si portano in parità.

Pronti, via e i poschiavini ritrovano il vantaggio nuovamente con Alex Crameri. Un minuto dopo, un momento di sbadataggine costa caro ed è di nuovo parità. I poschiavini spingono alla ricerca del nuovo vantaggio, ma il portiere ospite sembra essere in serata di grazia. A un minuto dal 60’ succede l’impensabile; dopo alcune ghiotte occasioni nell’area piccola del portiere locale, gli ospiti si ritrovano per la prima volta con una rete in più. La partita si concluderà tra l’incredulità del pubblico sul risultato di 4 a 5 per gli ospiti.

Una sconfitta che fa male, una sconfitta che nessuno pensava possibile e che riporta il Poschiavo con i piedi per terra. Il secondo posto non è irraggiungibile, complice le sconfitte delle dirette avversarie. Ciò che però preoccupa è la mancanza di concretezza e convinzione, qualità che avevano permesso ai giallorossi di vincere il campionato la scorsa stagione. L’HCP chiude con uno smacco questo 2017, anno però contraddistinto da tante vittorie di prestigio .

L’Hockey Club Poschiavo augura a tutti un Felice Anno Nuovo.

Per l’HCP, Matteo Zala