HC Poschiavo – HC Albula

8:1 (4:0,2:0,2:1)

Le Prese, 19 novembre 2016

Spettatori: 80


Dopo la sofferta vittoria nel derby dei Grigionitaliano, l’HCP era chiamato ad ospitare sabato 19 novembre l’HC Albula, in una sfida che si preannunciava equilibrata.

Equilibrio che non si è però confermato. Fin da subito la compagine locale mostra grande affiatamento e voglia di rifarsi dall’opaca prestazione dello scorso weekend. Sotto una nebbia fitta e sopra un ghiaccio pesante a causa delle temperature miti, l’HCP inizia con il piede giusto la partita e dopo un assedio iniziale trova la prima segnatura grazie al giovane Reto Cortesi, a sua volta alla prima rete con la maglia della prima squadra, lesto ad insaccare un passaggio smarcante.
Poco dopo, l’HCP raddoppia grazie ad un tiro insperato dalla linea blu del suo capitano, Valerio Vecellio. Meno di un minuto più tardi, il cugino, Manuele Vecellio, con un meraviglioso coast to coast batte nuovamente il portiere avversario. I valposchiavini sono onnipresenti mentre gli avversari sembrano non essere ancora scesi sul ghiaccio. Prima della fine del periodo c’è ancora tempo per vedere l’HCP insaccare un’altra rete grazie a Tiziano Crameri.

Nel periodo centrale, dopo un primo momento di pressione inerme dell’HC Albula, l’HCP riprende le redini della partita. A fasi intercalate vanno a segno i fratelli Crameri, Alex e nuovamente Tiziano. I valposchiavini sono i padroni del ghiaccio, creano diverse occasioni da rete e fanno divertire il pubblico accorso a Le Prese.

L’ultimo periodo termina sulla falsa riga del secondo; valposchiavini in avanti e l’Albula che si limita a contenere i danni. L’allenatore del Poschiavo decide giustamente di lasciare spazio e minuti ai più giovani per dimostrare il loro valore. Leonardo Lanfranchi e Sala arrotondano nuovamente il risultato.  A due minuti dalla fine arriva il gol della bandiera dell’HC Albula. La partita termina con una vittoria larga da parte dell’HCP, che ha dominato in ogni settore del campo l’avversario. Fantasmi post-derby per il momento scacciati, la squadra di Lubos ha ancora molto da lavorare, ma è sulla buona strada per riconfermarsi ai vertici della classifica di terza Lega.

Da notare il minuto di silenzio tenutosi prima dell’inizio del match in ricordo di Peter Baumann, amico e atleta, scomparso settimana scorsa.

Turno di riposo settimana prossima per quanto riguarda la prima squadra. Difatti la prossima partita è prevista per sabato 3 dicembre, quando a Le Prese arriverà l’SC Celerina.

Per l’HCP Matteo Zala