HC Poschiavo – H Bregaglia

9:2 (2:1,3:1,4:0)

Le Prese,  8 febbraio 2015 – Spettatori 100

HCP: Zala; Carozzi, Rampa, Vecellio Enzo, Vecellio Valerio; Crameri Alex, Crameri Tiziano, Raselli Fabrizio; Sala, Lanfranchi Leonardo, Bontognali; Lanfranchi Daniele, Vecellio Giorgio, Coduri. Coach: Koñák, Passini.

HB: Chiesa, Zimmermann; Tam Adamo, Tam Mattia, Capadrutt, Merlo Sandro, Pedrini, Engel; Roganti Nicola, Roganti Davide, Schmid; Giovanoli Diego, Merlo, Gonzales; Petruzzi, Roganti Armando. Coach: Giovanoli Rodolfo.

Si alza il vento, bisogna vivere…canta Jovanotti nel suo ultimo brano. Niente di più azzeccato per questa fredda domenica di febbraio. Vento che non spaventa i nostri tifosi che si presentano in massa per il secondo derby stagionale.

Il Bregaglia vuole la rivincita dopo la sonora sconfitta subita in casa. Lo si capisce subito. I viola partono forte e dopo poco più di un minuto vanno in vantaggio con Merlo, lesto nell’approfittare di un errore d’impostazione dei giallorossi.

I padroni di casa subiscono il colpo. Non un grande inizio di partita per loro. Al settimo minuto però la prima linea poschiavina si sveglia. Alex Crameri, ben servito dal fratello Tiziano e da Raselli porta in parità il risultato. Primo tempo piuttosto noioso. Dobbiamo attendere il dodicesimo per vedere la compagine di casa andare in vantaggio. Sono ancora i tre dell’Ave Maria a segnare, questa volta con il capitano Tiziano Crameri. Il primo tempo finisce dunque con l’HCP in vantaggio di misura.

Nel secondo periodo il Poschiavo preme sull’acceleratore. Raselli va a segno al 30:56 e 34:05. Sul 4-1 ci pensa il giovane Nicola Roganti a rimettere in discussione il risultato. Azione in solitaria e tiro nell’incrocio dei pali. 4-2 dunque e partita che potrebbe essere riaperta. Uso il condizionale perché soltanto 31 secondi più tardi è ancora Raselli (tre goal in sei minuti) a gonfiare la rete avversaria servito da una perla di Enzo Vecellio. 5-2 e seconda pausa del tè.

Nel terzo conclusivo la partita è tutta in discesa per i padroni di casa. Al 46° la premiata ditta Crameri segna la sesta rete; passaggio di Alex, goal di Tiziano. Poi al 51:13 c’è gloria anche per il giovane Daniele Lanfranchi che sigla la sua prima rete con la squadra maggiore. Pubblico in visibilio e tutta la squadra ad abbracciarlo. Goal e assist per lui in questa serata speciale. Ad arrotondare il risultato ci pensa poi Alex Crameri che con il suo hattrick personale fissa il risultato sul 9-2.

 

Inizialmente la squadra di Rodolfo Giovanoli è riuscita a tener testa ad un HCP poco ispirato. Poi però i padroni di casa hanno cambiato marcia e si sono imposti anche nel secondo derby stagionale.

L’HC Poschiavo terminerà la sua stagione con due trasferte molto delicate. Domenica 15 febbraio i poschiavini saranno ospiti dell’Albula per poi terminare la stagione in quel di Zuoz contro un La Plaiv proiettato alla vittoria finale.

Anche il Bregaglia terminerà il campionato in trasferta, prima a Filisur contro l’Albula e per finire a Samedan.

Ringraziamo il caloroso pubblico accorso a Le Prese e vi invitiamo a seguire la squadra anche in trasferta. L’inchiostro non è ancora finito, su queste due partite potrebbe ancora esserci parecchio da scrivere.

Marcello Raselli